Sbriciolata salata con ricotta e salame
Oggi vi propongo una preparazione salata semplice e sfiziosa,
la sbriciolata salata!
Dall’apparenza sembra una sbriciolata dolce, infatti vi confesso che quando mia mamma l’ha vista sul ripiano della cucina a raffreddare, mi ha domandato se avessi preparato un dolce. Eheh! 😛 E invece si tratta della versione salata di questo tipo di preparazione. Facile, veloce e davvero molto gustosa! Io l’ho farcita con ricotta, mozzarella e salame ma ovviamente potete variare e scegliere il ripieno che più vi si aggrada ai vostri gusti.
Dopotutto anche della sbriciolata dolce esistono diverse farciture, chi la preferisce con nutella, chi con crema pasticcera, chi alla ricotta e cioccolato fondente e via discorrendo.
Potete variare il ripieno secondo la stagionalità dei prodotti oppure in base a quello che offre il vostro frigo: ad esempio con salumi vari (ad esempio pancetta, speck, etc) e formaggi spalmabili, tipo robiola, oppure con verdure varie come peperoni, zucchine, etc. oppure, per i carnivori, con carne tritata o il napoletanissimo salsiccia e friarielli (broccoli). E sono sicura che vi verranno altre idee 😉
La sbriciolata salata insomma è un vero e proprio jolly, facile e pratico da realizzare, adatto a chi va di fretta o semplicemente se si vuole provare una cosa sfiziosa, un po’ diversa, per cena! La ricetta l’ho presa da Enrica e concordo col suo consiglio di preparare la sbriciolata salata la mattina per poi mangiarla alla sera perchè con il riposo diventa più saporita!
Provate anche voi la sbriciolata salata!
Ingredienti per uno stampo di 24 cm
- 300 g di farina tipo 00
- 40 g di grana grattugiato
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo grande
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 3 g di sale
Per la farcitura
- 350 g di ricotta (per me di bufala)
- 1 uovo intero
- 30 g di pecorino grattugiato
- sale & pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
- 80 g di salame a pezzettini
- 100 g di mozzarella fatta sgocciolare (o scamorza)
Preparazione
Per prima cosa tirate il burro dal frigorifero circa 20 minuti prima della preparazione di modo che si ammorbidisca un poco, ma che rimanga comunque freddo.
In una ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale e poi il burro a tocchetti.Create un composto sabbioso, sfregando con le dita, tra il pollice e l’indice. Se utilizzate la planetaria, mettete la frusta a foglia. Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare.
Aggiungete infine l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle grosse briciole: dovete, dunque, ottenere un composto granuloso, sbricioloso appunto.
Mettete da parte in frigo.
Preparare il ripieno. Setacciare la ricotta ed amalgamarla con l’uovo, il formaggio grattugiato, aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Unire il salame a pezzettini e la mozzarella precedentemente tagliata a dadini.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm, versarvi poco più di metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, pressando un po’ con i polpastrelli per rendere la base della sbriciolata più compatta e in grado di contenere la farcitura.
Ora distribuite la crema di ricotta e salame sulla base della sbriciolata e livellate.
Ricoprite con l’altra metà del composto, cercando di coprire ogni spazio vuoto.
Cottura
Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40-45 minuti circa.
Far raffreddare la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo (molto utile sarebbe dotarsi di uno stampo a cerchio apribile) e adagiarla su un vassoio da portata.
Fate raffreddare ulteriormente prima di servire.
Ecco la mia sbriciolata salata con ricotta e salame!
Va gustata tiepida ma soprattutto fredda, dopo un periodo di riposo.
In realtà è buona come la preferite…
Buon appetito!
L’interno…
La preparate con me? 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!
Che golosa deve essere!
Fatta ieri . Buonissima.anche il giorno doou ! Grazie Lucia !
*dopo . Ho il Cell che fale bizze…
Ciai Lucia!
Posso sostituire il lievito per torte salate con quello normale per dolci?
Ciao Laura, se il lievito è vaniglinato assolutamente no. non sta bene col salato… 😉