Sbriciolata con crema pasticcera profumata al limone

IMG_3250

 

 

Oggi vi propogno la ricetta di un dolce semplicissimo ma che piace un po’ a tutti, la sbriciolata con crema pasticcera al limone. Dopo la sbriciolata alla Nutella, quella con confettura  e la sbriciolata con crema di ricotta e scaglie di cioccolato fondente, non mi restava altro che prepararla con la crema!

Si tratta di un dolce facilissimo da realizzare, specie se non si è molto pratici con la pasta frolla e che torna utile se avete poco tempo a disposizione dal momento che si prepara davvero in pochi minuti.

La sbriciolata è una versione semplicissima della crostata, ideale a colazione o a merenda o come dolcetto di fine pasto… Vi conquisterà con quella crosticina croccante e il ripieno cremoso e profumato al limone!

IMG_3260

E prima di postare la ricetta vi auguro una buona giornata, il mese di Settembre appena iniziato porta con sè ancora un clima tipicamente estivo.

La ricetta è pressochè la stessa che contraddistingue un po’ tutte le sbriciolate, avendo cioè la caratteristica di creare un composto disomogeneo e sbricioloso.

Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro (o margarina)*
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • buccia grattugiata di un limone

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 130 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uova
  • 1 uovo intero
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • buccia di un limone
  • mezza tazzina di limoncello (opzionale)

*se utilizzate margarina causa intolleranze, utilizzate quella senza grassi idrogenati

Procedimento

Per prima cosa preparare la crema pasticcera. Per comodità vi rimando alla ricetta, dove potete trovare il tutorial fotografico. Raccomando di tenere le bucce di limone in infusione nel latte per qualche ora in frigorifero di modo che si senta l’aroma di limone. Se volete, potete aggiungere alla crema pasticcera un goccio di limoncello o di crema di limoncello.

La preparazione della sbriciolata è molto veloce, quindi accendere il forno a 180° così al momento di infornare sarà giunto a temperatura.

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata di un limone (stando attenti a non grattare anche la parte bianca che è amara), il burro freddo di frigo e create un composto sabbioso, sfregando con le dita, tra il pollice e l’indice. Se utilizzate, come me la planetaria, mettete la frusta a foglia.

Aggiungete l’uovo e amalgamare il tutto velocemente formando delle briciole: dovete, dunque, ottenere un composto granuloso, sbricioloso appunto.

IMG_3238

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm, versarvi poco più di metà del composto di briciole distribuendole uniformemente alla base, pressando un po’ con i polpastrelli per rendere la base della sbriciolata più compatta e in grado di contenere la farcitura.

Ora distribuite la crema pasticcera ormai fredda sulla base della sbriciolata e livellate.

IMG_3243

Ricoprite con l’altra metà del composto, cercando di coprire ogni spazio vuoto.

IMG_3245

Cottura

Infornare in forno pre-riscaldato, statico, a 180° per circa 30-35 minuti circa (se in modalità ventilata, occorreranno 25 minuti circa).

Far raffreddare la sbriciolata prima di toglierla dallo stampo (molto utile sarebbe dotarsi di uno stampo a cerchio apribile) e adagiarla su un vassoio da portata.Fate raffreddare ulteriormente prima di spolverizzare con zucchero a velo a piacere. Dato il caldo estivo, l’ho riposta in frigorifero.

IMG_3250

Tagliare a fette la vostra sbriciolata. Come tutti i dolci si apprezza dopo qualche ora dall’averla sfornata.

Ed ecco la sbriciolata con crema pasticcera al limone. Un dolce semplicissimo eppure tra i più graditi!

IMG_3257

La sbriciolata può essere gustata in più occasioni oltre che a colazione, irresistibile merenda oppure come coccola golosa dopo il pranzo e la cena.

Molto più delicata rispetto alla sbriciolata alla Nutella, ma comunque apprezzatissima.
Ed è un dolce semplicissimo da realizzare specie se avete voglia di un dolce improvviso oppure non avete molto tempo, la sbriciolata è il dolce che fa per voi!
IMG_3255

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Sbriciolata con crema pasticcera profumata al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.