Orzotto con zucca profumato al rosmarino

 

2014-04-03 13.03.40

Il termine “orzotto” fa riferimento all’orzo perlato preparato alla stessa stregua del risotto. Avevo già postato il risotto con la zucca, questa volta tocca a questa preparazione molto gustosa, con l’orzo appunto, un cereale che si utilizza soprattutto nelle zuppe, minestre, insalate, ma può essere preparato anche come un comune risotto: tostato con il condimento a fiamma vivace e portato a cottura, con l’aggiunta graduale di brodo caldo.

Io ho scoperto l’orzo da poco tempo, e ne ho apprezzato molto, oltre il sapore, le sue proprietà, quali essere fonte di vitamina B1, molto utile nei casi di affaticamento fisico e mentale. Inoltre il suo consumo svolge un’azione benefica nei confronti dell’intestino.

Quindi, non resta che mangiare uno dei miei cereali preferiti, insieme al farro, almeno una volta a settimana!

Vediamo come si prepara.

Ingredienti per due persone

  • 1 scalogno
  • 1/2 peperoncino
  • 200 g di zucca già pulita
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • 400 ml di acqua
  • 140 g di orzo perlato
  • 1 tazzina di vino bianco (50 ml)
  • un rametto di rosmarino fresco
  • olio evo q.b.
  • pepe nero q.b.
  • una noce di burro
  • 20 g di parmigiano grattugiato

Procedimento

Preparare il brodo vegetale. In alternativa, potreste sciogliere un cucchiaino di dado vegetale in acqua bollente. Io uso il dado vegetale fatto in casa, con la mia ricetta.

Lavare la zucca e tagliarla a piccoli dadini.

In un’ampia padella mettere lo scalogno tritato con un filo di olio evo, mezzo peperoncino e far dorare (io uso l’olio evo aromatizzato al peperoncino). Aggiungere la zucca a cubetti e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente e lasciar cuocere la zucca per 10-15 minuti circa. Quando sarà cotta, schiacciare la zucca con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea.

Sciacquare l’orzo perlato e scolatelo (in genere, le confezioni che si trovano nei supermercati non richiedono ammollo, ma soltanto di sciacquare l’orzo e di portarlo a cottura per circa 30 minuti). Aggiungetelo alla zucca e mescolare, tostandolo a fiamma vivace. Aggiungere ora il vino bianco e far sfumare.

Aggiungere qualche mestolo di brodo caldo e portare a cottura l’orzo, come se fosse un risotto. Aggiungere man mano ulteriori mestoli di brodo caldo qualora dovesse asciugarsi. Occorreranno circa 25-30 minuti di cottura, in ogni caso controllare sempre la vostra confezione di orzo. Aggiustare di sale e aggiungete qualche ago di rosmarino per insaporire la vostra zuppa.

pizap.com10.98850157810375091396534890149

 

Quando la zuppa di orzo è pronta, spegnere il fuoco, aggiungere la noce di burro e il parmigiano e mantecare per un minuto.

Servire l’orzotto con zucca con una spolverata di pepe nero, un filo d’olio extra vergine a crudo e decorare con un rametto di rosmarino fresco.

Potreste usare anche i tegamini in coccio, fa molto old style

2014-01-22 13.11.36

Buon appetito!

 

2014-04-03 13.03

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.