Nuvole di albumi al forno

IMG_1473

 

In questo periodo vi avanzeranno molti albumi, tra le zeppole di San Giuseppe e la Colomba di Pasqua, per cui magari questa ricetta può fare al caso vostro.

Si tratta di nuvole di uova, cioè albumi montati a neve e cotti in forno, davvero sofficissime e gustose. L’idea l’ho presa dalla cara Valentina, referente del blog “A casa di Vale“: quando ho visto le sue nuvole di uova non ho resistito e le ho preparate anche io! Lei ha utilizzato  una crema di spinaci per dare colore al piatto, io ho usato broccoli frullati. Poi per quanto riguarda il centro delle nuvole di uova, Valentina ha usato i tuorli, per cui rimane n po’ più liquidino (ottimo per l’inzuppo). Io avendo utilizzato degli albumi avanzati, non avevo tuorli, per cui ho riempito la cavità con un uovo sbattuto, ma l’effetto non è stato proprio lo stesso…

In ogni caso, un’idea davvero molto sfiziosa e nel complesso un piatto molto saporito e anche leggero!

 

Se cercate altre ricette per smaltire gli albumi, date un’occhiata a questa sezione di ricette con albumi.

 

Ingredienti per 2- 3 persone

  • 2 uova*
  • 200 g di broccoli cotti
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un goccio di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

* io 2 albumi e 1 uovo intero

Preparazione

Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno con l’aiuto di un cucchiaio e create dei mucchietti con delle fossette centrali. Come scrive Valentina, vi consiglio di ungere leggermente la carta forno.

IMG_1467

Adagiate al centro della cavità i tuorli. Per me un uovo sbattuto,.

 

IMG_1468

Infornate le nuvole di uova a 200°C per pochi minuti (circa 6-8 minuti). Le nuvole di uova sono pronte quando l’albume comincia a colorarsi in superficie.

Note

Secondo me, meglio aggiungere verso la fine il tuorlo in modo che non si solidifichi troppo.

Per la crema di broccoli

Ho cotto i broccoli (friarielli, in napoletano) e ripassati in padella con uno spicchio d’aglio e olio evo). Li ho poi frullati con un po’ di parmigiano e un goccino di latte, regolando di sale.

Ho impiattato mettendo la crema di broccoli sul piatto e vi ho adagiato sopra la nuvola di uova.

Spolverizzate con il pepe macinato

IMG_1470

 

 

 

Buon appetito!

Leggere e gustose! La consistenze è molto davvero particolare anche se il sapore ricorda quello di una frittata

IMG_1471

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.