Rotolo di frittata agli albumi al forno

DSCN6329

 

Ecco, in questo periodo pre-natalizio immagino che a molti – come me – avanzino degli albumi. Cosa fare se vi avanzano tanti albumi? A me erano avanzati ben 6 albumi e non avevo nessuna voglia di preparare qualcosa di dolce, dopo la preparazione del pandoro. Quindi, assolutamente qualcosa di salato! Ho già postato la ricetta della frittata con soli albumi e, anzi, la preparo sovente perchè mi piace molto ed è anche leggera e versatile e di solito vi aggiungo verdure di vario tipo, per prepararla ogni volta diversa. Questa volta ho deciso di preparare un rotolo di frittata da cuocere nel forno. La ricetta da cui ho preso spunto è qui, e ho deciso di farcire il rotolo con ricotta di bufala e prosciutto crudo.

Molto buona, provatela anche con le farciture a voi più gradite! Può essere un’idea per un antipasto o un secondo piatto sfizioso. E poi si tratta di una ricetta assolutamente leggera, vista la presenza dei soli albumi e con cottura in forno, davvero più light di così non si può!

Per le altre ricette, vedere questa sezione di ricette con soli albumi.

Vediamo cosa occorre.

Ingredienti

  • 6 albumi
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • 80 g di parmigiano grattugiato (o metà con pecorino)
  • 150 g di ricotta (per me fresca di bufala)
  • 60 g di prosciutto crudo

 

Preparazione

Sbattete gli albumi con il sale e pepe utilizzando una frusta a mano. Schiumateli bene.

DSCN6319

Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno (io l’ho bagnata e strizzata) e cuocete in forno pre riscaldato a 180° per circa 20 minuti.

DSCN6320

Sfornate e fate freddare e togliete dalla carta forno. Spalmate sulla superficie della frittata la ricotta (o altro formaggio spalmabile a scelta) e coprite con le fette di prosciutto crudo.

DSCN6322

Arrotolate la frittata in modo stretto, avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un’ora.

DSCN6323

 

Tagliate il rotolo a fette con un coltello affilato.

Servire! Gustosissima e abbiamo smaltito gli albumi in una ricetta che piacerà a tutti!

DSCN6326

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.