Focaccia allo stracchino morbidissima

La focaccia allo stracchino è una delle mie preferite in assoluto! Morbida e gustosa, è una vera delizia. La cucino spesso in alternativa alla pizza del sabato sera e tutti quelli che l’hanno assaggiata mi hanno chiesto la ricetta.

Faccio subito una precisazione: non si tratta della focaccia di Recco, che è proprio un’altra cosa. La focaccia di Recco è una sfoglia molto sottile senza lievito, con ripieno di formaggio. La mia focaccia allo stracchino, invece, è fatta con lievito di birra fresco (pochissimo, solo 4 grammi!) e il formaggio viene messo sopra come farcitura.

Nell’impasto utilizzo anche il latte. Il risultato è una focaccia morbida allo stracchino, anzi morbidissima. Servila con qualche fetta di salame o di prosciutto per un aperitivo o una cena tra amici, farai un figurone!

Potrebbe piacerti anche la Focaccia con le cipolle (ricetta semplice con poco lievito) o la Ciambella di focaccia con pomodorini, olive e patate.

Vediamo qui di seguito la ricetta della focaccia allo stracchino, tutti i passaggi con fotografie passo passo. Devi calcolare un riposo di 4 ore per la doppia lievitazione (2 ore come palla di impasto + 2 ore come focaccia stesa in teglia): puoi prepararla subito dopo pranzo e gustarla per cena.

Focaccia allo stracchino morbidissima
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia con lo stracchino

Ingredienti per una teglia rotonda (diametro 32/33 cm).

Per l’impasto

400 g farina 00
4 g lievito di birra fresco
120 ml acqua
120 ml latte
16 ml olio extravergine d’oliva
8 g sale

Per la salamoia

Mezzo bicchiere acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso

Per la farcitura

165 g stracchino
1 cucchiaio acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Come fare la focaccia allo stracchino

Per la base della focaccia seguo la ricetta fidata e ultra testata della mia amica Sara, ricetta che oltretutto si presta a questa e a mille altre varianti. Non sono particolarmente amante degli impasti con troppo lievito: questa ricetta per me è perfetta perché la quantità è davvero minima. Per comodità ti riporto qui di seguito tutti i passaggi.

Prima lievitazione

Per prima cosa, in una ciotola metti 400 gr di farina 00 e sbriciola 4 gr di lievito di birra. Aggiungi 120 ml di acqua e 120 ml di latte (1). Mescola con un cucchiaio di legno e, quando comincia a formarsi l’impasto, aggiungi anche 16 ml di olio e in ultimo 8 gr di sale (2). Mescola ancora, trasferisci l’impasto su un piano leggermente infarinato e impasta a mano con energia per qualche minuto (3). Ovviamente se hai un’impastatrice planetaria puoi usarla. Fai una palla e mettila in una ciotola leggermente unta d’olio, coprendo con la pellicola trasparente (4). Dopodiché lascia riposare l’impasto per 2 ore nel forno spento e chiuso.

Come fare l'impasto per la focaccia

Seconda lievitazione

Trascorso il tempo, rovescia l’impasto su una teglia foderata con carta forno e lascialo così per 10 minuti (sempre nel forno spento). A questo punto, stendi l’impasto sulla teglia e fai i caratteristici “buchi” della focaccia premendo forte con i polpastrelli (5). Prepara la salamoia mescolando mezzo bicchiere d’acqua con 3 cucchiai d’olio evo e una bella manciata di sale grosso (6). Rovescia il liquido sull’impasto e distribuiscilo su tutta la superficie (7). Metti ancora in forno spento e chiuso e lascia lievitare per altre 2 ore. Ecco come si presenta la nostra focaccia dopo la seconda lievitazione: deve essere bella gonfia (8).

Stendiamo la focaccia

Farcitura e cottura della focaccia allo stracchino

Prepariamo quindi la farcitura: in una scodella mettiamo 165 gr di stracchino con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di acqua, infine sale e pepe quanto basta (9). Mescoliamo bene con una forchetta, fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea (10). Distribuiamo la crema di stracchino a cucchiaiate sulla nostra focaccia (11). Inforniamo quindi in forno già caldo a 200° ventilato per 15 minuti (12).

Come farcire la Focaccia allo stracchino

In cottura le bolle di formaggio si gonfieranno, per poi sprofondare una volta che avrai sfornato la teglia. La nostra focaccia allo stracchino morbidissima è pronta: servi ben calda, buon appetito!

Focaccia allo stracchino morbidissima
Fetta di Focaccia allo stracchino

Conservazione della focaccia allo stracchino

Se ti avanza qualche fetta di focaccia, puoi congelarla avvolgendola nella pellicola trasparente. Quando ti viene voglia di mangiarla, mettila in forno a 200°, direttamente dal freezer, per 5/10 minuti. Diventerà croccante.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *