Focaccia: impasto base con poco lievito

La focaccia…cosa si può dire sulla focaccia a parte che è BUONISSIMA?
Durante il lockdown di marzo-aprile 2020, io che non avevo mai fatto la focaccia in vita mia, come moltissimi italiani mi sono scoperta “panificatrice” ed ho provato diverse ricette, ma non ero mai soddisfatta. Finché non ho chiesto alla mia carissima amica Sara (che di lavoro fa la cuoca 👩‍🍳😉) e mi ha dato questa ricetta. Vi consiglio di provarla perché è semplice e soprattutto si può impastare a mano senza planetaria, se non ne siete provvisti. Inoltre è perfetta per essere la base di focacce di qualsiasi tipo: alle cipolle, con lo stracchino, con le olive, alle patate…insomma spazio libero alla fantasia!
Un’ultima cosa: non sono particolarmente amante degli impasti con troppo lievito e questa ricetta per me è perfetta perché la quantità è davvero minima.

Focaccia (impasto base)
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 teglia (leccarda da forno)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia

Con queste dosi potete realizzare una focaccia grande come la teglia da forno, ovvero la classica leccarda rettangolare. Se invece volete usare una teglia rotonda (diametro 32/33 cm) utilizzate gli ingredienti all’80% della quantità, moltiplicando la grammatura per 0,8: ad esempio farina 500g x 0,8 = 400 gr., ecc.

Per l’impasto

  • 500 gfarina 00 (oppure Manitoba)
  • 5 glievito di birra fresco
  • 150 mlacqua
  • 150 mllatte
  • 20 mlolio extravergine d’oliva
  • 10 gsale fino

Per la salamoia

  • mezzo bicchiere di acqua
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale grosso

Preparazione della focaccia

  1. Prepariamo la focaccia

    Per prima cosa, in una ciotola mettere la farina 00 e sbriciolare il lievito di birra. Aggiungere l’acqua e il latte e mescolare con un cucchiaio di legno.

  2. Aggiungere olio e sale

    Quando comincia a formarsi l’impasto, aggiungere anche l’olio e in ultimo il sale.

  3. Impastare la focaccia a mano

    Mescolare ancora, trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e impastare a mano con energia per qualche minuto. Ovviamente se avete un’impastatrice planetaria potete usarla, ma potete tranquillamente impastare anche a mano.

  4. Una piccola parentesi sulla spianatoia: se come me avete problemi di spazio e non avete quella in legno, vi consiglio questo tappetino in silicone. Io lo uso regolarmente per impastare pizza, focaccia, pane, insomma tutto e mi trovo molto bene, senza contare che è facile da lavare e quando non serve lo arrotolo e lo infilo in un cassetto😉

  5. Lasciar riposare l'impasto della focaccia

    Fare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta d’olio, coprendo con la pellicola trasparente. Dopodiché lasciar riposare l’impasto per 2 ore nel forno spento e chiuso.

  6. Mettere l'impasto su una teglia

    Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto su una teglia foderata con carta forno e lasciarlo così per 10 minuti (sempre nel forno spento).

  7. Come fare i buchi alla focaccia

    A questo punto, stendere l’impasto sulla teglia e fare i caratteristici “buchi” della focaccia premendo forte con i polpastrelli.

  8. Far lievitare ancora la focaccia

    Preparare la salamoia mescolando un bicchiere d’acqua con 3 cucchiai d’olio. Rovesciare il liquido sull’impasto e infine spolverare con una bella manciata di sale grosso. Mettere ancora in forno spento e chiuso e lasciar lievitare per altre 2 ore.

  9. Impasto lievitato

    Ecco come si presenterà l’impasto lievitato, trascorso il tempo. Infornare in forno già caldo 200° per 15 minuti.

  10. La focaccia è pronta!

    La focaccia è pronta!

Se come me ami i lievitati, potrebbero piacerti anche queste ricette, dagli un occhio 😉

Consigli utili

Mangiarla subito appena sfornata…calda è il massimo! Se vi avanza, potete tagliarla a fette, avvolgerla nella pellicola trasparente e congelarla. Quando vorrete mangiare la focaccia, vi basterà metterla in forno ancora congelata per qualche minuto e vi assicuro che sarà buonissima! Anzi sarà anche un po’ più croccante. 😉

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *