Uova al pomodoro, la semplicità in un piatto che si adatta a tutte le stagioni, una ricetta facile che necessità rigorosamente di ottimo pane per gustarla al meglio, io ovviamente vi consiglio del buon pane toscano.
Per tutte le ricette ma ancora di più per quelle più semplici, è fondamentale che utilizziate prodotti di qualità, in questo modo, anche il piatto più facile ed economico sarà fantastico.
Una buona passata di pomodoro, uova fresche, una cipolla e tanto basilico fresco, ecco gli ingredienti base che ne faranno una ricetta perfetta.
Se volete stare su dei grandi classici al pomodoro, provate anche la Pasta al pomodoro e la Pappa al pomodoro, ricette semplici, economiche e facilissime.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciate una cipolla, tagliatela e poi tritatela finemente.
Versate la cipolla tritata in una padella antiaderente capiente con un filo d’olio extravergine e rosolatela a fiamma dolce.
Aggiungete la salsa di pomodoro alla cipolla rosolate, ricordate di sceglierne una di buona qualità.
Aggiungete abbondante basilico fresco precedentemente lavato e aggiustate di sale, mescolate bene e continuate la cottura per una decina di minuti.
A questo punto, versate le uova, mettete il coperchio e continuate la cottura a fiamma dolce per circa 5/6 minuti, non superate i tempi o i tuorli non saranno più cremosi.
Non vi resta che spegnere la fiamma, aggiungere il sale necessario anche alle uova e se piace un po’ di pepe, ora potete gustarvi le uova al pomodoro con del buon pane toscano tagliato a fette.
Consigli
Le uova al pomodoro sono ottime anche con aggiunta di pancetta, peperoni, patate, ottime arricchite con tanti ingredienti diversi.
Conservazione
Le uova al pomodoro non si adattano ad essere conservate, preparatele solo al momento di servirle, ci vorranno solo pochi minuti.
Dosi variate per porzioni