Il peposo è una ricetta tipica toscana, originario dell’Impruneta, chiamato infatti anche peposo all’imprunetina, o peposo alla fornacina.
Per realizzare questa ricetta, oltre a un’ottima carne, vi servirà il Chianti, un vino rosso molto corposo.
Oggi possiamo realizzare la ricetta in casa in un semplice forno domestico, utilizzando una padella apposita da forno o ancora meglio se avete una pentola di coccio, un tempo, si utilizzavano solo ed esclusivamente pentole di coccio e si cuoceva nelle fornaci, o meglio, nell’imboccatura delle fornaci mentre si preparavano i mattoni, ecco perchè il nome peposo alla fornacina.
Se amate la carne a cottura lenta, vi consoglio anche il Chili di carne, o il Gulash, due ricette semplicemente strepitose da provare assolutamente.


- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliate il pezzo di carne per ottenere uno spezzatino, ottenendo pezzi non troppo piccoli, circa 2 cm.

Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola adatta anche alla cottura in forno, aggiungete qualche spicchio d’aglio in camicia, un rametto di salvia e uno o due rametti di rosmarino.
Scaldate la pentola con l’olio e gli aromi, aggiungete la carne e rosolatela a fiamma vivace in modo da sigillarla bene.

Una volta che la carne si sarà imbrunita, versate il vino e le foglie di alloro.
Aggiunto il vino rosso che andrà a coprire la carne fate riprendere il bollore, quindi evaporerà una parte alcolica, chiudete con coperchio ed infornate a 140° per 3h.
(Ogni 30 minuti girate il peposo all’interno della padella in forno).

Trascorse le tre ore, tirate fuori il peposo dal forno, a questo punto sarà pronto per essere servito.

Consigli
Potete servire il peposo con del buon pane abbrustolito, o con purè di patate o polenta sia morbida che a fette e abbrustolita.
Conservazione
Il peposo può essere conservato fino a 72 ore in frigorifero in un contenitore adatto ben sigillato.