Pancake mela e cannella

Pancake mela e cannella, dei pancake dal profumo irresistibile, perfetti per gli amanti del connubio perfetto mela e cannella.
I pancake mela e cannella sono dei pancake perfetti per le feste natalizie in arrivo, il profumo della cannella è avvolgente durante le feste, perfetti per la colazione in famiglia.
La ricetta dei pancake è molto semplice, dovrete giusto calcolare una decina di minuti in più per la preparazione delle mele caramellate da mettere sui pancake una volta pronti.
Ottima anche la ricetta dei Necci con gocce di cioccolato, o anche la Coppa allo yogurt con frutta e nutella, se poi volete veramente stupire, vi consiglio la Fresh strawberries chocolate cake, fresca golosa e ricca di frutta.

Pancake mela e cannella ricetta di Daniele Rossi chef

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i pancake

40 g Fage Total
250 g farina 00
20 g zucchero
20 g burro
200 g latte
2 uova
1 bustina lievito alimentare
q.b. miele

Per la mela caramellata

2 mele rosse
2 cannella in stecca
40 g succo alla pesca
1 cucchiaio zucchero muscovado
50 g acqua

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo
1 Frusta

Passaggi

Lavate le mele, eliminate il torsolo ma non la buccia, tagliatele a piccoli cubetti e versatele in una pentola dal fondo spesso.

Pancake mela e cannella: tagliate le mele a cubetti

Aggiungete due stecche di cannella, lo zucchero muscovado, il succo alla pesca e l’acqua, cuocete per una decina di minuti a fiamma dolce, fino ad ottenere delle mele caramellate.

Pancake mela e cannella: cuocete le mele con cannella, zucchero, succo di pesche fino a risultare caramellate

Ora passate alla preparazione dei pancake, versate le uova intere in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro morbido (meglio farlo ammorbidire a temperatura ambiente) sbattateli con una frusta.
A questo punto, aggiungete lo yogurt Fage Total e continuate a montare il tutto.

Pancake mela e cannella: preparate la base dei pancake partendo da uova zucchero e yogurt

Aggiungete lievito e farina setacciati, infine versate il latte e mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere una pastella cremosa, liscia e omogenea.

Pancake mela e cannella: aggiungete farina e lievito setacciati e infine il latte

Scaldate una padella antiaderente, versate un mestolo del composto e cuocete fino ad iniziare a vedere i primi buchini in superficie, girate e cuocete dal lato opposto.
Continuate fino ad ultimare il composto, vi consiglio di non mettere un pancake sopra l’altro, meglio frali intiepidire prima di farlo in modo che si mantengano belli gonfi senza pressarli.

Pancake mela e cannella: una volta ottenuta una pastella cremosa, cuocete i pancake in una padella calda

Una volta pronti tutti i pancake, mettete un cucchiaio di mele sciroppate, del miele e dello yogurt tra uno strato e l’altro.
Ultimate il tutto decorando l’ultimo strato con yogurt miele e mele caramellate, se volete rendere la decorazione più carina, utilizzate una saccapoche.
I pancake mela e cannella sono pronti, non vi resta che servirli.

Pancake mela e cannella: servite i pancake con mele caramellate, yogurt e miele

Consigli

I pancake mela e cannella sono ottimi anche con lo sciroppo d’acero, se non amate il miele vi consiglio di utilizzare quello.

Conservazione

Se non dovete consumare i pancake subito, vi consiglio di farcire solo quelli che avete intenzione di mangiare e conservare gli altri fino a un massimo di 24 ore a temperatura ambiente o fino a 72 ore in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!