Risotto al tartufo

Risotto al tartufo con foglie d’oro, un primo piatto gourmet ideale per le feste di Natale, il primo piatto perfetto per il Cenone della Vigilia o di Capodanno, dove regna l’eleganza e la ricerca delle materie prime e di qualità in tutte le tavole.
Preparare un risotto gourmet non deve essere per forza complesso, molto spesso a renderlo gourmet è solo la scelta degli ingredienti e non la complessità nella realizzazione, per preparare questa ricetta, infatti non farete nessuna fatica e non sarà necessario essere dei grandi chef, vi basterà semplicemente seguire i miei consigli.
Avendo un ingrediente importante come il tartufo, sconsiglio l’utilizzo di vino e brodo,meglio ottenere un risotto più delicato con semplice acqua calda, la ricetta non necessita di altro.
Se siete alla ricerca di altre ricette di risotti, vi consiglio anche il Risotto gourmet, il Risotto mandarino scampo e bottarga, o il Risotto ai ricci di mare.

Risotto al tartufo di Daniele Rossi chef

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
2 tartufo bianco
4 fogli oro alimentare
65 g burro
80 g parmigiano
q.b. acqua
q.b. olio al tartufo

Strumenti

1 Pentola
1 Spazzola
1 Mestolo
1 Grattugia

Passaggi

Per prima cosa dovrete pulire con cura il tartufo, meglio se utilizzate uno spazzolino per pulire eventuali fessure, una volta spazzolato, pulitelo ancora con un panno leggermente umido.

Risotto al tartufo: pulite accuratamente il tartufo

Tostate il riso in una pentola dal fondo spesso precedentemente riscaldata, poi aggiungete acqua calda e una presa di sale, aggiungete acqua calda ogni volta che sarà necessario.

Risotto al tartufo: tostate il riso e bagnatelo fino a completa cottura

Una volta arrivato a 3 minuti dalla cottura ultimata, mantecate con burro, parmigiano grattugiato e un filo di olio di tartufo (vi consiglio di usarne uno auto prodotto oppure uno eccellente, quindi non chimico).

Risotto al tartufo: mantecate con buro parmigiano e olio di tartufo

Impiattate il riso e ultimate con scaglie di tartufo e foglie d’oro, il vostro risotto al tartufo è pronto, servitelo subito.

Risotto al tartufo: ultiamate con scaglie di tartufo e foglie d'oro

Consigli

Per un ottimo risotto al tartufo, se proprio non trovate le foglie d’oro potete non metterle, anche se ovviamente danno un tocco più elegante e sofisticato al piatto (le trovate facilmente online).

Conservazione

Il Risotto al tartufo non si adatta ad essere conservato, vo consiglio di prepararlo e servirlo subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!