Friselle con tonno e pomodorini

Friselle con tonno e pomodorini, una ricetta fresca per l’estate, la frisella non è altro che del buon pane tagliato un due parti per poi essere tosatato, questa si presta ad essere farcita in tanti modi diversi, si consuma tutto l’anno, ma durante l’estate è ancora più amata.
Per preparare una ricetta ancora più ricca, oggi ho scelto di usare del buon tonno fresco ovviamente abbattuto, se amate il pesce crudo, questa è la ricetta che fa per voi, se non avete esperienza con il pesce abbattuto, non preoccupatevi, voi non dovete fare nulla, se non chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di fornirvi il tonno abbattuto, una volta comprato sarà già pronto all’uso e sarà perfetto da mangiare crudo senza alcun rischio.
Comprate delle buone friselle, queste possono essere classiche o integrali, una volta presi tutti gli ingredienti, prepararle sarà solo questione di pochi minuti.
Per stare a tema, se volete preparare le friselle in casa a partire dalla base, provate la ricetta delle Friselle, o per passare a qualcosa di fresco e veloce, provate anche i Crostini del Cantabrico, prova anche la Focaccia barese, perfetta per l’estate, ottima anche la Ficattola, ottima con lardo di Colonatta ma potete prepararla anche in versione più leggera utilizzando pomodorini e basilico.

Friselle con tonno e pomodorini ricetta di Daniela Rossi chef

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 friselle
200 g tonno abbattuto
250 g pomodori datterini
8 bocconcini di mozzarella
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. origano
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi

Per prima cosa sbucciate e tritate l’aglio, tagliate i pomodorini a piccoli pezzetti e versateli nella ciotola insieme all’aglio.
Condite i pomodorini con un filo d’olio extravergine, una presa di sale e l’origano, mescolate bene e lasciate insaporire.

Friselle con tonno e pomodorini: tritate aglio e pomodorini e conditeli

Prendete il pezzo di tonno che avrete comprato già abbattuto, tagliatelo a fette e poi a cubetti, aggiungetelo ai pomodorini precedentemente conditi e mescolate il tutto.

Friselle con tonno e pomodorini: tagliate il tonno a cubetti

Tagliate a pezzetti i bocconcini di mozzarella, preparate una ciotola con abbondante acqua e tirate fuori le friselle.

Friselle con tonno e pomodorini: tagliate le mozzarelline e preparate l'acqua per le friselle

Bagnate le friselle nell’acqua, conditele con il tonno e i pomodorini che avete preparato, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e le mozzarelline a pezzetti.

Friselle con tonno e pomodorini: condite le friselle con gli ingredienti preparati

Condite le friselle con un filo d’olio extravergine e servitele, buone, leggere e freschissime.

Friselle con tonno e pomodorini ricetta di Daniele Rossi chef

Conservazione

Le friselle non si adattano ad essere conservate, una volta pronte si consiglia di servirle subito.

Consigli

Potete preprare le friselle allo stesso modo utilizzando anche altri tipi d pesce, ottime anche con gamberi, ovviamente anche in questo caso rigorosamente abbattuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!