Risotto allo zafferano

Un piatto che non ha bisogno di presentazioni: il risotto allo zafferano. Preparazione tipica della tradizione culinaria milanese.

Oggi voglio presentarvi il risotto allo zafferano, un piatto classico apprezzato da grandi e piccini. E’ un piatto tipico della tradizione milanese, infatti è anche conosciuto come risotto alla milanese.

In questo articolo ti presenterò oltre alla ricetta tradizionale anche una variante light vegetariana.

Segui la mia guida e otterrai un ottimo risotto! 😉

INGREDIENTI per 4 persone:

Versione tradizionale:

  • 320 grammi di riso arborio
  • 1 bustina di zafferano (puoi anche aggiungere dello zafferano in pistilli)
  • 1 cipolla di dimensione media
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 Litro di brodo di carne
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 grammi di burro

Per la versione light – vegetariana:

Sostituisci il brodo di carne con 1 Litro di brodo vegetale e il burro con olio extra vergine di oliva.

2016-09-05 20.37.06

Risotto allo zafferano

PREPARAZIONE: Come preparare il risotto allo zafferano.

Per preparare il risotto allo zafferano, comincia preparando il brodo di carne o vegetale che ti servirà per la cottura del riso. Se hai poco tempo puoi usare il dado di carne o quello vegetale.

Pulisci la cipolla e trita finemente. In una padella fai sciogliere il burro a fuoco lento (oppure scalda l’olio se segui la preparazione vegetariana), versa la cipolla tritata e fai cuocere due minuti. Aggiungi il riso e fai tostare, facendogli assorbire bene il burro/olio.

Sfuma con un bicchiere di vino bianco, alza la fiamma e lascia evaporare Aggiungi qualche mestolo di brodo e procedi la cottura a fiamma moderata, mescolando sempre. Quando il brodo sarà quasi assorbito, aggiungine altri due mestoli. Questa operazione dovrai ripeterla fino alla completa cottura.

Risotto allo zafferano

 

Verso fine cottura aggiungi lo zafferano, fatto sciogliere precedentemente in un mestolo di brodo. Mescola bene fino ad ottenere un risotto giallo. A fine cottura aggiungi parmigiano reggiano grattugiato e lascia mantecare per 5 minuti. Puoi anche aggiungere una noce di burro.

Il risotto allo zafferano va servito caldo.

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Risotto allo zafferano”

I commenti sono chiusi.