Plumcake allo yogurt e mirtilli rossi

Il plumcake allo yogurt e mirtilli rossi è un dolce soffice per la merenda o la prima colazione.. Perfetto da inzuppare nel latte! Questo dolce è amato da grandi e piccini grazie alla sua inconfondibile leggerezza e morbidezza.

E’ uno dei miei dolci preferiti ed è il primo plumcake che carico sul blog.. Pazzesco! Sarà che tutte le volte non faccio in tempo a fare la foto che qualcuno lo ha già assaggiato 😛

Ho aggiunto i mirtilli rossi secchi, li vendono in comode bustine al supermercato. Sono molto dolci e golosi, uno tira l’altro! Se volete potete sostituirli con l’uvetta sultanina.

Plumcake allo yogurt e mirtilli rossi

Plumcake allo yogurt e mirtilli rossi


INGREDIENTI

per una teglia da 23x10x7,5 cm

3 uova

100 grammi di mirtilli rossi secchi

100 mL d’olio di semi

scorza di un limone

160 grammi di zucchero

180 grammi di farina “00”

70 grammi di fecola o amido di mais

250 grammi yogurt intero (due barattolini)

lievito chimico in polvere (una bustina)

un pizzico di sale


PREPARAZIONE

  1. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
  2. Ponete le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico, prima a velocità bassa poi massima.
  3. Quando otterrete un composto omogeneo e spumoso, aggiungete lo yogurt bianco e lavorate ancora con le fruste, a velocità più bassa.
  4. Grattugiate la scorza di un limone (non trattato) e unitela all’impasto.
  5. Versate l’olio a filo nell’impasto, mescolando bene.
  6. In una ciotola setacciate la farina, la fecola e la bustina di lievito. Aggiungeteli all’impasto un cucchiaio per volta, per evitare la formazione di grumi. Mescolate con una spatola dall’alto verso il basso.
  7. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Infine aggiungete i mirtilli rossi e mescolate bene.
  8. Imburrate e foderate con carta da forno la teglia da plumcake (dimensioni 23x10x7,5 cm) e versateci dentro l’impasto (delicatamente).
  9. Infornate a 170 gradi, a forno statico preriscaldato, e fate cuocere per circa 50-55 minuti. Ovviamente vi suggerisco la prova stecchino: se estraendolo rimane pulito, allora il dolce è cotto! Attenzione però a non aprire il forno durante la cottura, perché rovinerebbe la lievitazione.
  10. Quando il plumcake sarà dorato estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare nello stampo. Sformate e alla prossima ricetta! 😉

Conservazione: Vi consiglio di consumare il plumcake entro 3-4 giorni dalla cottura. Conservatelo sotto una campana di vetro.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook 

Adesso mi trovi anche su Instagram!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Plumcake allo yogurt e mirtilli rossi”

  1. Daniiiii…l’ultima volta che ho fatto un plumcake l’ho strinato in forno! ahah! Ed anche il mio era con i mirtilli…sotto spirito però! Comunque…non ti so dire se era buono! ahah! Il tuo, invece, è decisamente favoloso!
    Un abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    1. ahah ciao Ire! La cottura del plumcake è un po’ problematica, adesso lo cuocio a 160/170 gradi e mi trovo benissimo! Ho passato questa ricetta a mia zia, ma ha insistito con i 180 gradi e l’ha strinato ahah Deve essere buonissimo anche con i mirtilli sotto spirito!! <3 Anzi, ancora più goloso! Ciao, buona giornata! 🙂

I commenti sono chiusi.