Zucchine e patate al forno con pangrattato

Se volete un contorno sfizioso e croccante, le zucchine e patate al forno con pangrattato fanno proprio per voi! Ideali per accompagnare qualsiasi piatto di carne o pesce, queste verdure tagliate a dadini e gratinate al forno sono golosissime: un cubetto tira l’altro!

Le ho preparate con un mix di pangrattato, parmigiano e spezie per renderle dorate e croccanti, e la cottura in forno ventilato ha completato l’opera! Sono semplicissime da realizzare: basta tagliare le verdure a cubetti e mescolarle nella pirofila, cuocerle in forno e il gioco è fatto!

Altri contorni sfiziosi:

Zucchine e patate al forno con pangrattato
Zucchine e patate al forno con pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

In una ciotola, mescolate con un cucchiaio il pangrattato, il parmigiano grattugiato e tutte le spezie.

Lavate le patate e le zucchine. Rimuovete le estremità delle zucchine e tagliatele a cubetti. Pelate le patate e tagliate a dadini anch’esse.

Versate le verdure in una pirofila capiente. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio tagliati a metà e versate 3/4 del mix di pangrattato, parmigiano e spezie preparato in precedenza. Mescolate le patate e le zucchine, poi ricoprite con il mix di pangrattato rimasto. Aggiungete un’altra grattata di pepe macinato.

Infornate la pirofila in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti fino a doratura delle verdure, e lo sfizioso contorno di zucchine e patate gratinate al forno è pronto per accompagnare i vostri secondi piatti!

Zucchine e patate al forno con pangrattato
Zucchine e patate al forno con pangrattato

Consigli

Potete conservare le zucchine e patate gratinate al forno per 2-3 giorni in frigorifero e infornarle di nuovo all’occorrenza.

Provate ad aggiungere dei cubetti di speck o di pancetta per avere un piatto ancora più saporito!

Vi piacciono le verdure col pangrattato, ma non avete voglia di accendere il forno? Provate le Patate sabbiose in padella croccanti o i Peperoni in padella con pangrattato!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock