Ragù in mezz’ora: ricetta per un ragù veloce

Avete poco tempo ma tanta voglia di una bella pasta al ragù? Non rinunciate ad un succulento sugo con la carne trita solo perché siete di fretta: vi presento una ricetta veloce per preparare un ragù in mezz’ora!

Ovviamente ci tengo a precisare che non si tratta della ricetta originale del ragù bolognese, la quale richiederebbe almeno due ore di cottura, ma vi assicuro che il risultato sarà comunque soddisfacente e la vostra pasta al ragù veloce sarà gustosissima!

Questo ragù è ideale anche per preparare dei deliziosi Conchiglioni ripieni con carne e mozzarella oppure i gustosissimi Gnocchi alla sorrentina: provateli!

Ragù in mezz'ora: ricetta per un ragù veloce
Ragù in mezz’ora: ricetta per un ragù veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

In una casseruola antiaderente versate un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Lavate le verdure, sbucciate lo scalogno e la carota e aggiungete nella pentola lo scalogno tagliato finemente con il coltello, il sedano e la carota grattugiati grossolanamente con una grattugia a lame grandi.

Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete il macinato, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata in polvere o grattugiata.

Fate rosolare la carne per qualche minuto, sminuzzandola con il cucchiaio di legno, poi aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare a fiamma media.

Una volta che il vino sarà evaporato tutto, versate nella pentola la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate sobbollire a fiamma medio-bassa per 20 minuti.

Una volta trascorso questo tempo, assicuratevi di aver ottenuto un ragù denso e corposo, altrimenti lasciate evaporare la rimanente acqua.

Il vostro ragù in mezz’ora, facile e veloce, è già pronto per condire la pasta: buon pranzo!

Ragù in mezz'ora: ricetta per un ragù veloce
Ragù in mezz’ora: ricetta per un ragù veloce

Consigli

Potete usare il macinato misto (di vitello e maiale).

Una volta fatto raffreddare, potete conservare il ragù in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.

E’ possibile congelare il ragù, purché lo abbiate preparato con ingredienti freschi.

Questo ragù pronto in mezz’ora si presta a tante preparazioni: potete usarlo per condire la pasta, oppure per fare le lasagne, i cannelloni o la pasta al forno!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock