Vellutata di cavolfiore e patate

La vellutata di cavolfiore e patate è una ricetta semplicissima, molto salutare e allo stesso tempo anche gustosa. Può essere utilizzata come contorno oppure come zuppa e si sposa benissimo con il pane abbrustolito o con dei crostini croccanti. Immancabile è l’olio extravergine di oliva rigorosamente a crudo, per donare un gusto ancora più piacevole alla vellutata, e un pizzico di sale per dare un po’ di sapidità.

Ricordiamo che il cavolfiore ha numerose proprietà benefiche, tra cui alti livelli di magnesio, potassio e vitamina C. E’ ricco anche di fibre, calcio, fosforo e ferro ed è un ortaggio antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre è ottimo per chi soffre di colesterolo alto poiché ne favorisce l’assorbimento.

Questa vellutata è molto facile e veloce da preparare e inoltre è un ottimo modo per non buttare via i gambi e le foglie del cavolfiore: in questa ricetta, infatti, si utilizza tutto il cavolfiore!

Vuoi prepararla anche tu? Allora scorri la pagina per leggere la ricetta passo passo della vellutata di cavolfiore e patate!

Vellutata di cavolfiore e patate
Vellutata di cavolfiore e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Passaggi

Disponete il cavolfiore su un tagliere e tagliate i gambi delle cimette staccandole dal gambo. Non buttate via il gambo e le foglie, ma tagliate a pezzi anche questi e lavateli assieme alle cimette appena divise. Poi lavate anche le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi grandi.

In una pentola capiente versate le verdure in abbondante acqua e mettete a bollire il tutto per almeno venti minuti. Controllate con una forchetta che i cavolfiori siano cotti: la forchetta deve entrare facilmente nei gambi.

Una volta che le verdure saranno cotte, riempite circa metà frullatore di verdure assieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura per far sì che il mixer possa tritare il tutto agevolmente. Frullate le verdure, versate il composto in una ciotola e continuate a frullare le verdure un po’ alla volta, sempre con un po’ di acqua, fino ad esaurirle.

Aggiungete del sale fino nella vellutata e mescolate. Poi con un mestolo, versate la vellutata di cavolfiore e patate nei piatti e guarnite ciascuna porzione con una foglia di alloro e un giro di olio extravergine di oliva.

Servite la vostra semplice e gustosa vellutata di cavolfiore e patate ancora ben calda assieme a del pane tostato e buon appetito!

Vellutata di cavolfiore e patate
Vellutata di cavolfiore e patate

Consigli

Potete utilizzare il cavolfiore bianco oppure quello verde, chiamato anche broccolo romano. Nel mio caso, ho utilizzato il cavolfiore verde perché mi piaceva il risultato più colorato, ma anche perché lo preferisco per il gusto!

Servite la vellutata di cavolfiore e patate insieme a delle bruschette o dei crostini dorati: si accompagnano benissimo!

Ovviamente se preferite potete ometterlo, ma l’olio extravergine di oliva a mio avviso è un obbligo in questo piatto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock