Fagiolini al pomodoro light

I fagiolini al pomodoro light sono un contorno leggero e gustoso, oltre che molto allegro e colorato! Si tratta di un piatto molto sano che può accompagnare tutti i vostri secondi piatti, ma attenzione: sano non significa insipido!

Questa ricetta infatti, oltre che salutare è anche molto gustosa, perché i pomodorini spaccati a metà e leggermente cotti sono particolarmente succosi e saporiti, donando ai fagiolini una bontà che altrimenti non avrebbero (personalmente trovo i fagiolini molto tristi se mangiati da soli!). Quindi sì al contorno light, ma che sia un light appetitoso!

Ricordiamo inoltre le proprietà dei fagiolini, ortaggi dal punto di vista nutrizionale (anche se appartengono alla categoria dei legumi) poco calorici, ricchi di proteine, carboidrati, fibre e sali minerali, mentre i pomodori apportano acqua, vitamina C e il prezioso licopene, antiossidante naturale protettivo contro l’invecchiamento.

Altri contorni light:

Fagiolini al pomodoro light
Fagiolini al pomodoro light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Passaggi

Portate a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Nel frattempo, lavate i fagiolini e spuntateli con l’ausilio di un paio di forbici da cucina.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un giro di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e lasciateli appassire leggermente per 5 minuti con il coperchio a fiamma bassa.

Intanto, appena l’acqua bolle nella pentola, cuocetevi i fagiolini per 5 minuti. Scolateli e aggiungeteli nella padella con i pomodorini; lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti mescolando delicatamente con un cucchiaio.

Servite il vostro colorato e appetitoso contorno di fagiolini al pomodoro light ancora caldi!

Fagiolini al pomodoro light
Fagiolini al pomodoro light

Consigli

Potete conservare i fagiolini al pomodoro light in frigorifero per due o tre giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Si possono consumare freddi oppure scaldati in una padella.

Potete anche a condire la pasta con questo contorno: provate la ricetta della Pasta con fagiolini e pomodorini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO