Totani ripieni in umido

I totani ripieni in umido sono un secondo piatto di pesce molto gustoso e saporito, accompagnato da un sughetto ideale per fare la scarpetta e per questo motivo si tratta di una ricetta davvero deliziosa.

Quella che state per leggere è la ricetta di mia madre, in cui i totani sono imbottiti con un ripieno molto semplice, composto principalmente dal pane. Nonostante la semplicità di questo piatto e la facilità di preparazione, il risultato è molto apprezzabile (non a caso è uno dei miei piatti di pesce preferiti)!

Oltre che buonissimi, i totani ripieni fanno anche bene perché il totano è un mollusco ricco di sali minerali e povero di grassi e calorie. Un motivo in più per provare questa straordinaria ricetta!

Altre ricette di pesce:

Totani ripieni in umido
Totani ripieni in umido
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

(Se i totani non sono già stati puliti dal pescivendolo) Pulite i totani eliminando gli occhi e il becco con un paio di forbici da cucina. Praticate un taglio separando la testa dai tentacoli ed eliminate le interiora e la cartilagine. Se volete potete anche eliminare la pelle dei totani, personalmente preferisco lasciarla perché in questo modo i totani e il fondo di cottura assumono un colore rosa.

Sciacquate sotto acqua corrente i totani sia all’esterno che all’interno per eliminare tutte le impurità.

Ammorbidite il pane nel latte, prelevate la mollica, strizzatela bene con le mani e sbriciolatela in una ciotola. Aggiungete alla mollica il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio tritati. Mescolate il composto con una forchetta.

Riempite i totani con il composto (non esagerate con il ripieno, altrimenti i totani potrebbero rompersi in cottura) lasciando 3-4 centimetri liberi in cima. Chiudete ciascun totano con uno stuzzicadenti.

In una padella antiaderente fate soffriggere della cipolla tritata in olio extravergine di oliva. Aggiungete i totani imbottiti e i tentacoli e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, facendo evaporare il vino e girando i totani a metà cottura. Una volta che i totani saranno cotti, deve restare un fondo di cottura ideale per inzuppare il pane.

I vostri deliziosi totani ripieni in umido sono pronti: serviteli ancora caldi e buon appetito!

Totani ripieni in umido
Totani ripieni in umido

Consigli

Potete conservare i totani ripieni in umido per un giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Scaldateli in una padella al bisogno. Potete anche congelarli.

Provate ad aggiungere i piselli o le patate (o magari entrambi!) nella padella assieme ai totani imbottiti: otterrete un piatto unico davvero gustoso!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO