Quiche con ricotta, spinaci e scamorza (senza uova)

La quiche con ricotta, spinaci e scamorza è una delle mie torte salate preferite. Si tratta di un rustico molto semplice da realizzare, senza uova, che si prepara con la pasta sfoglia già pronta e con ingredienti freschi e salutari.

Gli spinaci, infatti, sono ricchi di ferro ed hanno un effetto antiossidante e antitumorale grazie alle vitamine A e C, carotenoidi e magnesio.

Questa torta rustica è deliziosa: l’accoppiata ricotta e spinaci, infatti, è molto gettonata (soprattutto per fare i ravioli) proprio perché sono ingredienti che si sposano perfettamente tra loro! E con l’aggiunta della scamorza affumicata, questa quiche diventa ancora più gustosa!

Altre torte salate:

Quiche con ricotta, spinaci e scamorza
Quiche con ricotta, spinaci e scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Lavate gli spinaci e cuoceteli per 5 minuti in un pentolone con abbondante acqua salata appena questa raggiunge il bollore.

Scolate gli spinaci e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. In una padella fate soffriggere due spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino secco, poi versate gli spinaci privati dell’acqua, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto mescolandoli con il forchettone di legno.

Fate raffreddare gli spinaci, poi rimuovete l’aglio e versateli in una ciotola assieme alla ricotta, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti per amalgamarli.

In uno stampo da 24 centimetri di diametro, sistemate il rotolo di pasta sfoglia rotonda (comprensivo della carta forno con cui viene solitamente fornito). Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta, poi versate il composto e livellatelo con una forchetta.

Ripiegate i bordi della torta rustica e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti.

Quando la torta salata sarà ben dorata in superficie, la vostra quiche con ricotta, spinaci e scamorza sarà pronta per essere gustata.

Servite la torta rustica ricotta, spinaci e scamorza ben calda, ma non troppo bollente!

Quiche con ricotta, spinaci e scamorza
Quiche con ricotta, spinaci e scamorza

Consigli

Potete sostituire gli spinaci con la cicoria o con un’altra verdura di vostro gusto.

La quiche ricotta, spinaci e scamorza può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Si può gustare riscaldata o fredda.

Se non vi piace la scamorza, potete non metterla o sostituirla con un altro formaggio a pasta filata.

Potete omettere il peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock