La torta salata radicchio e scamorza è una torta rustica molto semplice da realizzare, gustosa e anche molto bella da vedere. Per realizzarla ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta e il ripieno è a base di ricotta, scamorza affumicata e radicchio che ho fatto prima appassire in padella per togliere il gusto eccessivamente amaro.
Per prepararla occorre davvero poco tempo, bisognerà soltanto aspettare il tempo di cottura della torta in forno. E’ buonissima sia calda che fredda e per questo è adatta a tutte le occasioni: per una cena, un buffet, un aperitivo, un picnic o un pranzo in spiaggia. Portatela ad una festa ed il successo sarà assicurato!
Ricette correlate:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettete la ricotta in un colino [1] in modo che scoli l’acqua in eccesso.
Rimuovete la parte finale del radicchio e affettatelo a listarelle [2]. Lavate bene il radicchio appena tagliato sotto acqua corrente [3].
In una padella fate scaldare dell’olio extravergine di oliva con la cipolla tritata finemente [4]. Aggiungete il radicchio [5], aggiustate di sale e fate appassire il radicchio per 5 minuti [6].
Nel frattempo, tagliate a dadini la scamorza affumicata [7].
In una ciotola versate la ricotta, il radicchio fatto appassire, un uovo e la scamorza affumicata a cubetti [8]. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo [9].
Foderate uno stampo per torte da 24 centimetri di diametro con della carta forno e adagiatevi il rotolo di pasta sfoglia, facendolo aderire bene sul fondo e ai bordi. Bucherellate la pasta con una forchetta [10], poi versate il composto e livellatelo [11].
Ripiegate il bordo della pasta sfoglia che avanza [12] in modo da formare una sorta di cornicione.
Infornate la torta rustica [13] in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti fino a doratura.
La vostra deliziosa torta salata radicchio e scamorza è pronta per stupire i vostri commensali!
Consigli
Potete conservare la torta rustica radicchio e scamorza in frigorifero per un paio di giorni.
E’ buonissima sia calda che fredda.
Potete aggiungere un salume a cubetti (consiglio lo speck), o sostituire la scamorza con la mozzarella.
Se vi piace l’accostamento scamorza e radicchio, provate anche il Risotto radicchio e scamorza affumicata: è buonissimo!
Un’altra torta salata strepitosa che potete realizzare è la Torta salata zucchine e speck!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.