Torta salata zucchine e speck

La torta salata zucchine e speck è una torta rustica a base di pasta sfoglia, speck, ricotta e zucchine davvero molto gustosa, che potete preparare per la cena, per un buffet o per un picnic. E’ buonissima sia calda che fredda e per questo motivo potete anche portarla ad una di quelle festicciole in cui ognuno porta qualcosa da mangiare: sono sicura che vi farà fare un figurone!

Torta salata zucchine e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g zucchine (2 zucchine grandi)
1 rotolo pasta sfoglia
1 fetta speck (spessa mezzo centimetro)
1 uovo
250 g ricotta
100 g scamorza affumicata
q.b. cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Padella
Colino
Stampo
Carta forno

Passaggi

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse 3-4 millimetri [1]. Tagliate a striscioline lo speck [2]. In una padella versate dell’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e lo speck e fatelo rosolare [3].

Nel frattempo, mettete la ricotta a scolare in un colino e tagliate a cubetti la scamorza affumicata [4].

Una volta che lo speck e la cipolla saranno rosolati, rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte [5]. Versate nella padella le zucchine e lasciatele cuocere mescolandole di tanto in tanto, finché non risulteranno dorate [6].

In una ciotola versate la ricotta, le uova, la scamorza affumicata, le zucchine, lo speck e un pizzico di sale [7]. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo [8].

Foderate uno stampo da 20 cm di diametro con della carta forno e stendete il rotolo di pasta sfoglia, premendo sul fondo e sui bordi per farlo aderire allo stampo. Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta, versate il composto e livellatelo in superficie [9].

Arrotolate i bordi della pasta sfoglia in modo da creare una sorta di cornicione [10]. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti [11] fino a doratura, e la vostra torta salata zucchine e speck è pronta [12] per essere tagliata e gustata!

Consigli

Potete conservare la torta salata zucchine e speck in frigorifero per un paio di giorni e consumarla calda o fredda.

Potete sostituire lo speck con della pancetta o un altro salume a vostra scelta.

Potete usare la mozzarella al posto della scamorza affumicata.

Se dopo aver preparato questa torta rustica vi avanzano degli ingredienti, potete preparare queste deliziose Lasagne bianche con zucchine e speck!

Sulle zucchine avete trovato i fiori di zucca? Allora potete fare questi sfiziosissimi Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Se questa ricetta ti è piaciuta, segui Cuor di Ricetta su Facebook o su Instagram per non perdere tutte le prossime ricette!