Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto

Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto: un’idea sfiziosa per un secondo piatto o un antipasto primaverile! E’ tempo di zucchine e spesso troviamo sui banconi del fruttivendolo anche i fiori di zucchina, detti anche fiori di zucca: si tratta di fiori che nascono sulla cima delle zucchine. Non sono soltanto commestibili, ma anche deliziosi e si prestano a tante ricette!

In questa ricetta ho pensato di farcire i miei fiori di zucchina con patate, prosciutto cotto e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi a inventare altri gustosi ripieni!

Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

10 fiori di zucca
300 g patate
2 fette prosciutto cotto
100 g mozzarella
1 uovo
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Colino
Schiacciapatate
oppure Passaverdure
Carta forno
Teglia da forno

Passaggi

Lavate le patate e mettetele in un pentolone con abbondante acqua [1]. Portate a bollore e lasciate cuocere per 30-40 minuti a seconda della grandezza delle patate, controllando la cottura con una forchetta.

Nel frattempo, lavate i fiori di zucca e rimuovete tutti i pistilli all’interno [2] facendo attenzione a non rompere il fiore. L’interno del fiore deve risultare privo di pistilli come nella foto [3].

Tagliate a dadini la mozzarella [4] dopo averla fatta scolare in un colino. Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto [5].

Una volta che le patate saranno cotte, scolatele e schiacciatele in una terrina usando uno schiacciapatate. In alternativa, sbucciatele e passatele in un passaverdure o schiacciatele bene con una forchetta.

Aggiungete alle patate schiacciate l’uovo, la mozzarella, il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale [6].

Mescolate bene il composto [7] e farcite i fiori di zucchina [8].

Coprite una teglia da forno con un foglio di carta forno e ungetelo con dell’olio extravergine di oliva. Disponete i fiori di zucchina ripieni sulla teglia e irrorateli con altro olio [9].

Infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, finché i vostri fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto non risulteranno dorati!

Consigli

Potete conservare i vostri fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto in frigorifero per 2-3 giorni, sono deliziosi anche freddi!

Potete sostituire la mozzarella con della provola o della scamorza affumicata.

Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o del salame.

Per dare ancora più sapore al ripieno, potete aggiungere una grattatina di noce moscata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO