Pasta con topinambur, limone e salvia

La pasta con topinambur, limone e salvia è un primo piatto molto semplice a base di topinambur, un tubero simile alla patata. Il topinambur è originario del Nord America, dove veniva coltivato dai nativi prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo, ed è arrivato poi in Europa solo attorno al 1600. La sua forma ricorda quella di una patata, ma il suo gusto è molto simile al carciofo. Infatti, il topinambur è detto anche “carciofo di Gerusalemme“, probabilmente per una pronuncia errata del termine “girasole”. 

Il topinambur ha pochissime calorie ed adatto a chi soffre di colesterolo alto perché, tra le sue numerose proprietà, vi è quella di ridurre i livelli di colesterolo. Inoltre, regolarizza l’attività intestinale e stabilizza i valori della glicemia.

Per questo motivo la ricetta della pasta con topinambur, limone e salvia è salutare, oltre che molto buona e facile da preparare.

Altri primi piatti semplici:

Pasta con topinambur, limone e salvia
Pasta con topinambur, limone e salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Passaggi

Lavate il topinambur, sbucciatelo con un pelapatate e tagliatelo a rondelle spesse 1-2 millimetri usando un coltello da cucina o una mandolina.

Affettate uno scalogno e mettetelo in una padella antiaderente assieme al topinambur, un pizzico di sale e un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere con il coperchio a fiamma medio-bassa finché il topinambur non si sarà ammorbidito.

Mentre gli ingredienti cuociono, portate a bollore l’acqua salata per la pasta e versate i rigatoni. Nel frattempo, spremete il succo di mezzo limone.

Quando la pasta sarà cotta al dente, versatela nella padella assieme allo scalogno e al topinambur. Aggiungete il succo di limone, un pizzico di salvia (ho utilizzato quella essiccata, ma ovviamente potete sostituirla con qualche foglia di salvia fresca) e una macinata di pepe nero.

Impiattate la vostra pasta con topinambur, limone e salvia e guarnitela con del grana padano grattugiato a scaglie sottili.

Pasta con topinambur, limone e salvia
Pasta con topinambur, limone e salvia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock