I fichi ripieni di noci e ricoperti di cioccolato sono un dolce golosissimo a base di frutta secca e cioccolato fondente, molto facile da realizzare e quindi adatto anche a chi non è molto esperto in cucina!
Inoltre, i fichi sono un frutto ricco di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, ma anche vitamine A e B e fibre che favoriscono il transito intestinale.
I fichi secchi con noci e cioccolato sono dolcetti molto diffusi nel periodo natalizio soprattutto in Campania e, in generale, nel meridione, preparati spesso dalle nonne del Sud Italia durante le feste. Sono una vera goduria anche per chi (come me) non ama moltissimo i fichi secchi: provate questa ricetta e li amerete anche voi!
Altri dolci natalizi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sgusciate le noci. Con un coltello praticate un taglio al centro di ogni fico, senza però dividerli del tutto. Riempite ciascun fico secco con un gheriglio di noce e premetelo un po’ con le mani per chiuderlo: i fichi ripieni di noci dovranno assumere l’aspetto di piccoli panini!
In una pentola piccola mettete poca acqua (circa un centimetro) e poggiatevi dentro il pentolino da latte. Fate scaldare le due pentole, poi versate nel pentolino il cioccolato fondente spezzato grossolanamente e lasciate che si sciolga a fuoco lento. Mescolate ogni tanto con il cucchiaio.
Nel frattempo, sistemate una griglia da forno sopra una teglia rivestita di carta forno: servirà per far colare il cioccolato in eccesso dai fichi senza sporcare la cucina.
Aiutandovi con uno spiedino, immergete ciascun fico ripieno nel cioccolato fuso. Aiutatevi anche con un cucchiaio per girare il fico nel cioccolato in modo da ricoprirlo completamente.
Adagiate di volta in volta i fichi sulla griglia e lasciateli riposare per almeno mezz’ora in modo che il cioccolato si rapprenda.
Per un risultato ancora migliore, riponete i fichi ripieni di noci e ricoperti di cioccolato in frigo per qualche ora: saranno ancora più deliziosi!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.