Tiramisù senza uova con panna e mascarpone

Il tiramisù è un grande classico dei dolci italiani, buonissimo e alla portata di tutti perché non è troppo difficile da realizzare e inoltre, non richiede alcuna cottura. La ricetta originale prevede l’utilizzo di una crema al mascarpone e uova che, quindi, restano crude e questo aspetto fa storcere il naso a qualcuno. La ricetta del tiramisù senza uova con panna e mascarpone è deliziosa, ma allo stesso tempo non richiede le uova.

Il mio tiramisù senza uova è fatto con una crema al mascarpone e panna molto semplice da realizzare, savoiardi bagnati nel caffè e cacao amaro per guarnire. Una ricetta facile con cui otterrete un tiramisù delizioso e invitante come quello originale!

Altri dolci da fare in casa:

Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Prima della preparazione del tiramisù, è molto importante che teniate in frigorifero per almeno un’ora la panna, la ciotola e le fruste con cui la monterete. Questo perché se la panna e gli strumenti con cui la monterete non saranno ben freddi, non riuscirete a montarla.

Preparate del caffè sufficiente a bagnare i savoiardi (a me sono bastate due caffettiere). Versate il caffè in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e mescolate.

Montate la panna con lo sbattitore elettrico (io utilizzo questo sbattitore della Girmi con cui mi trovo benissimo), poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate ancora con le fruste elettriche (non troppo a lungo, altrimenti smonterete la panna) oppure con la frusta a mano, in questo caso dovrete mescolare dal basso verso l’alto.

In una pirofila disponete i savoiardi inzuppati nel caffè (non inzuppateli troppo, altrimenti si romperanno) in modo da formare uno strato di biscotti. Aggiungete metà della crema al mascarpone e panna e livellatela con una spatola o un cucchiaio per ottenere uno strato dallo spessore omogeneo.

Fate un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè e di crema al mascarpone. Completate il tiramisù cospargendolo di cacao amaro in polvere con l’aiuto di uno spargizucchero.

Riponete in frigorifero il vostro tiramisù senza uova con panna e mascarpone e lasciatelo riposare per almeno un’ora prima di servirlo!

Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
Tiramisù senza uova con panna e mascarpone

Consigli

Il tiramisù senza uova con panna e mascarpone può essere conservato in frigorifero per due giorni al massimo.

Provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per ottenere un tiramisù ancora più goloso!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO