Tiramisù senza uova con panna e mascarpone

Il tiramisù è un grande classico dei dolci italiani, buonissimo e alla portata di tutti perché non è troppo difficile da realizzare e inoltre, non richiede alcuna cottura. La ricetta originale prevede l’utilizzo di una crema al mascarpone e uova che, quindi, restano crude e questo aspetto fa storcere il naso a qualcuno. La ricetta del tiramisù senza uova con panna e mascarpone è deliziosa, ma allo stesso tempo non richiede le uova.

Il mio tiramisù senza uova è fatto con una crema al mascarpone e panna molto semplice da realizzare, savoiardi bagnati nel caffè e cacao amaro per guarnire. Una ricetta facile con cui otterrete un tiramisù delizioso e invitante come quello originale!

Altri dolci da fare in casa:

Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Prima della preparazione del tiramisù, è molto importante che teniate in frigorifero per almeno un’ora la panna, la ciotola e le fruste con cui la monterete. Questo perché se la panna e gli strumenti con cui la monterete non saranno ben freddi, non riuscirete a montarla.

Preparate del caffè sufficiente a bagnare i savoiardi (a me sono bastate due caffettiere). Versate il caffè in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e mescolate.

Montate la panna con lo sbattitore elettrico (io utilizzo questo sbattitore della Girmi con cui mi trovo benissimo), poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate ancora con le fruste elettriche (non troppo a lungo, altrimenti smonterete la panna) oppure con la frusta a mano, in questo caso dovrete mescolare dal basso verso l’alto.

In una pirofila disponete i savoiardi inzuppati nel caffè (non inzuppateli troppo, altrimenti si romperanno) in modo da formare uno strato di biscotti. Aggiungete metà della crema al mascarpone e panna e livellatela con una spatola o un cucchiaio per ottenere uno strato dallo spessore omogeneo.

Fate un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè e di crema al mascarpone. Completate il tiramisù cospargendolo di cacao amaro in polvere con l’aiuto di uno spargizucchero.

Riponete in frigorifero il vostro tiramisù senza uova con panna e mascarpone e lasciatelo riposare per almeno un’ora prima di servirlo!

Tiramisù senza uova con panna e mascarpone
Tiramisù senza uova con panna e mascarpone

Consigli

Il tiramisù senza uova con panna e mascarpone può essere conservato in frigorifero per due giorni al massimo.

Provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per ottenere un tiramisù ancora più goloso!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!