Frittata di cicoria al forno con scamorza

La frittata di cicoria al forno con scamorza è un secondo piatto molto invitante, leggero e saporito! E’ una valida alternativa alla classica frittata fatta in padella: è più leggera perché viene cotta al forno anziché fritta, senza aggiunta di olio, ma vi assicuro che vi piacerà tantissimo!

In questa ricetta ho voluto farcire la frittata al forno con della cicoria, detta anche catalogna: si tratta di una verdura amara (ma niente paura! Seguite questa ricetta e non sarà affatto amara) con proprietà disintossicanti, depurative, drenanti e digestive, ottima per il corretto funzionamento del fegato e dei reni. E’ anche ricca di fibre e quindi ideale per chi soffre di stipsi.

Ho arricchito la frittata di cicoria al forno con della scamorza affumicata e devo dire che è un ottimo connubio, ma potete anche non metterla, oppure sostituirla con la mozzarella, o ancora aggiungere salumi a cubetti secondo il vostro gusto! In ogni caso, otterrete un ottimo risultato!

Frittata di cicoria al forno con scamorza
Frittata di cicoria al forno con scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Passaggi

Mettete a bollire un pentolone d’acqua salata. Intanto, eliminate le estremità più dure dei gambi della cicoria [1], tagliate le foglie in più parti e lavatele bene [2].

Quando l’acqua bolle, cuocete la cicoria per 5 minuti [3]. Trascorso questo tempo, scolate la cicoria [4] e strizzatela bene con le mani, trasferitela in una ciotola e tagliuzzatela con le forbici [5].

Tagliate a dadini la scamorza affumicata [6]. In una terrina rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, la scamorza affumicata e la cicoria [7] e mescolate.

Foderate di carta forno uno stampo e versate il composto di uova, formaggio e cicoria [8]. Livellate la superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Sfornate la frittata, toglietela dallo stampo e servite ancora calda la vostra frittata di cicoria al forno con scamorza!

Frittata di cicoria al forno con scamorza
Frittata di cicoria al forno con scamorza

Consigli

La frittata di cicoria al forno con scamorza può essere conservata per un giorno in frigorifero ed è buona anche fredda. Sconsiglio la congelazione.

Potete sostituire la scamorza affumicata con la mozzarella a dadini, avendo cura di farla scolare in un colino per mezz’ora.

Potete aggiungere dadini di speck, di pancetta o di salame.

Provate anche questo contorno di Fave e cicoria in padella: buonissimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO