Pasta con pesto di carote e mandorle

La pasta con pesto di carote e mandorle è un primo piatto leggero e gustoso, adatto soprattutto per l’estate ma che si può realizzare durante tutto l’anno. E’ ottima perché la dolcezza delle carote si sposa benissimo con il sentore leggermente amaro delle mandorle: carote e mandorle insieme sono un fantastico connubio!

E’ anche molto facile e veloce da preparare, basta avere un frullatore anche di piccole dimensioni per preparare il pesto di carote e mandorle. Inoltre è un piatto molto salutare: le carote sono ricche di betacarotene, importante per la pelle e le ossa, e di tante altre vitamine! In questa ricetta il pesto è realizzato con le carote crude, che a differenza di quelle cotte sono ricche di fibre, utili per il transito intestinale. Anche la farina di mandorle ha molte proprietà benefiche: è ricca di proteine, vitamine E e del gruppo B e sali minerali. Insomma, la ricetta della pasta con pesto di carote e mandorle non è solo buona, ma fa anche bene: provatela!

Pasta con pesto di carote e mandorle
Pasta con pesto di carote e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta.

Intanto lavate le carote, eliminate le estremità, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a pezzi [1].

Versate le carote in un mixer e frullatele. Aggiungete la farina di mandorle, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Staccate gli aghetti di un rametto di rosmarino e aggiungete anch’essi nel mixer [2], poi frullate il tutto [3]. Versate il composto in una padella.

Quando l’acqua bolle, cuocete la pasta [4]. Scolatela molto al dente nella padella con il pesto di carote, accendete il fornello e mescolate aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare [5].

Servite subito la vostra pasta con pesto di carote e mandorle: davvero deliziosa!

Pasta con pesto di carote e mandorle
Pasta con pesto di carote e mandorle

Consigli

La pasta con pesto di carote e mandorle può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni e scaldata con un filo d’olio in una padella.

Potete preparare una dose maggiore di pesto e conservarla in frigorifero un barattolino di vetro: il pesto di carote e mandorle si può utilizzare anche sui crostini o per farcire i panini!

Se vi avanzano ancora molte carote, potete provare questo contorno di Carote in padella con rosmarino, davvero deliziose!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock