Carote in padella con rosmarino

Le carote in padella con rosmarino sono un contorno buono, leggero, facile e veloce da preparare, ma soprattutto salutare! Questi ortaggi infatti posseggono un alto contenuto di vitamine A, B, C, K e il betacarotene importantissimo sia per la produzione di melanina, ossia il pigmento che ci protegge dai raggi solari, ma anche per il metabolismo osseo.

Le carote sono ortaggi che si trovano praticamente tutto l’anno nei supermercati, costano pochissimo e sono sempre presenti nel nostro frigorifero (e spesso, purtroppo, capita anche di dimenticarle per troppo tempo facendole rovinare): perciò possiamo ritenere questa ricetta come una ricetta svuota frigo, se in dispensa non abbiamo altre verdure per preparare un contorno! In più, le carote in padella si preparano in pochissimi minuti e sono davvero deliziose, specialmente con l’aggiunta del rosmarino che dona profumo e aroma al piatto: insomma, è una ricetta che vi consiglio!

Altri contorni:

Carote in padella con rosmarino
Carote in padella con rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Lavate le carote, eliminate le estremità, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a rondelle spesse circa 1-2 mm [1].

In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio extravergine di oliva e una noce di burro [2].

Quando il burro si sarà sciolto [3] versate le carote, aggiungete un rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro [4] e aggiustate di sale. Mescolate e coprite con il coperchio [5], lasciando stufare le carote per 5 minuti a fiamma bassa.

Aprite il coperchio e alzate la fiamma [6]. Lasciate cuocere le carote per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché non si saranno abbrustolite [7].

Il vostro contorno di carote in padella con rosmarino è già pronto: servitelo ancora caldo!

Carote in padella con rosmarino
Carote in padella con rosmarino

Consigli

Le carote in padella con rosmarino si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico e riscaldare all’occorrenza.

Potete aggiungere un po’ di pepe macinato se vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO