Pasta fredda con rucola, speck e grana

La pasta fredda con rucola, speck e grana è un primo piatto estivo fresco e molto buono! E’ estate, il caldo si fa sentire e abbiamo sempre più voglia di mangiare cibi freschi come la pasta fredda, un primo piatto che si può fare in moltissimi modi e che si può anche mettere in una borsa frigo e portare ad un picnic o in spiaggia. In questa ricetta condisco la pasta fredda con rucola, speck e grana: un connubio perfetto!

E’ una ricetta che non richiede cottura (se non ovviamente, quella della pasta) e quindi è ideale se fa troppo caldo e non vi va di accendere i fornelli. Nella ricetta ho utilizzato metà della rucola per preparare un pesto di rucola, in modo da condire meglio la pasta; ovviamente se avete poco tempo potete saltare questo passaggio e utilizzare direttamente tutta la rucola per intero. Ho utilizzato dello speck affettato che avevo avanzato dal giorno prima, ma ovviamente potete sostituirlo con dello speck a cubetti!

Altre ricette estive:

Pasta fredda con rucola, speck e grana
Pasta fredda con rucola, speck e grana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Portate a bollore una pentola di acqua salata.

Nel frattempo lavate la rucola, sminuzzatela con le forbici [1] e frullatene metà in un mixer assieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di parmigiano grattugiato [2], fino ad ottenere un pesto [3].

Quando l’acqua per la pasta bolle, cuocete la pasta [4]. Intanto, tagliate lo speck a listarelle [5] e il grana a scaglie [6].

Scolate la pasta al dente, versatela in una ciotola capiente [7], aggiungete dell’olio extravergine di oliva e il pesto di rucola, mescolate [8] e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata, riponete la pasta in frigorifero per almeno mezz’ora.

Aggiungete alla pasta la rucola rimasta, le scaglie di grana e lo speck a listarelle [9].

Mescolate e potete già servire la vostra pasta fredda con rucola, speck e grana!

Pasta fredda con rucola, speck e grana
Pasta fredda con rucola, speck e grana

Consigli

La pasta fredda con rucola, speck e grana può essere conservata in frigorifero per due giorni. Sconsiglio la congelazione.

Potete sostituire lo speck a fette con lo speck a cubetti.

Potete sostituire il grana con un altro formaggio di vostro gradimento.

Provate anche l’Insalata di farro fredda: buonissima, salutare e molto estiva!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock