Lasagne bianche con zucchine e speck

Lasagne bianche con zucchine e speck: un primo piatto da riservare per qualche occasione speciale! In questi mesi primaverili troviamo tanti ortaggi che colorano i banconi dei supermercati, tra cui le zucchine. Le ho trovate in offerta e ne ho prese parecchie, perciò dopo aver preparato una buonissima Torta salata zucchine e speck, ne avanzavano ancora: ho deciso quindi di fare queste lasagne bianche con speck e zucchine che sono di una bontà unica e sono anche facili da preparare!

Lasagne bianche con zucchine e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g sfoglia per lasagne (ruvida)
300 g zucchine (2 zucchine grandi)
1 fetta speck (spessa mezzo centimetro)
100 g scamorza affumicata
250 ml besciamella
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla

Strumenti

Padella
Tagliere
Pirofila

Passaggi

Tagliate a listarelle la fetta di speck [1] e rosolatela per qualche minuto in una padella con dell’olio extravergine di oliva e della cipolla [2].

Nel frattempo, lavate le zucchine e affettatele a rondelle spesse 3-4 centimetri [3].

Appena lo speck sarà rosolato e la cipolla appassita, toglieteli con un cucchiaio e metteteli da parte [4].

Versate le zucchine nella padella e fatele cuocere a fiamma media finché non diventeranno appena dorate [5], mescolandole spesso. Mentre cuociono, tagliate la scamorza affumicata a dadini [6].

Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare [7] e poggiatevi sopra una sfoglia per lasagne. Con un cucchiaio stendete un altro strato di besciamella, poi aggiungete le zucchine, lo speck, la scamorza a cubetti e una spolverata di parmigiano [8]. Continuate a fare strati finché non avrete terminato gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete besciamella, zucchine, scamorza e parmigiano che aiuterà a creare una crosticina dorata in superficie.

Infornate la lasagna [9] in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a doratura. Sfornate le vostre bellissime e buonissime lasagne bianche con zucchine e speck!

Consigli

Potete conservare le lasagne bianche con zucchine e speck in frigorifero per un paio di giorni e infornarle all’occorrenza per gustarle nuovamente calde.

Se non vi piace il sapore affumicato, potete sostituire la scamorza affumicata con la mozzarella e/o lo speck con la pancetta o un altro salume di vostro gradimento.

Se vi piace l’accoppiata speck e zucchine, provate anche la Torta salata zucchine e speck: davvero buonissima!

Se avete acquistato le zucchine complete di fiori di zucca, potete preparare questi deliziosi Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Se questa ricetta ti è piaciuta, segui Cuor di Ricetta su Facebook o su Instagram per non perdere tutte le prossime ricette!