Lasagne bianche con zucchine e speck

Lasagne bianche con zucchine e speck: un primo piatto da riservare per qualche occasione speciale! In questi mesi primaverili troviamo tanti ortaggi che colorano i banconi dei supermercati, tra cui le zucchine. Le ho trovate in offerta e ne ho prese parecchie, perciò dopo aver preparato una buonissima Torta salata zucchine e speck, ne avanzavano ancora: ho deciso quindi di fare queste lasagne bianche con speck e zucchine che sono di una bontà unica e sono anche facili da preparare!

Lasagne bianche con zucchine e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g sfoglia per lasagne (ruvida)
300 g zucchine (2 zucchine grandi)
1 fetta speck (spessa mezzo centimetro)
100 g scamorza affumicata
250 ml besciamella
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. cipolla

Strumenti

Padella
Tagliere
Pirofila

Passaggi

Tagliate a listarelle la fetta di speck [1] e rosolatela per qualche minuto in una padella con dell’olio extravergine di oliva e della cipolla [2].

Nel frattempo, lavate le zucchine e affettatele a rondelle spesse 3-4 centimetri [3].

Appena lo speck sarà rosolato e la cipolla appassita, toglieteli con un cucchiaio e metteteli da parte [4].

Versate le zucchine nella padella e fatele cuocere a fiamma media finché non diventeranno appena dorate [5], mescolandole spesso. Mentre cuociono, tagliate la scamorza affumicata a dadini [6].

Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare [7] e poggiatevi sopra una sfoglia per lasagne. Con un cucchiaio stendete un altro strato di besciamella, poi aggiungete le zucchine, lo speck, la scamorza a cubetti e una spolverata di parmigiano [8]. Continuate a fare strati finché non avrete terminato gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete besciamella, zucchine, scamorza e parmigiano che aiuterà a creare una crosticina dorata in superficie.

Infornate la lasagna [9] in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a doratura. Sfornate le vostre bellissime e buonissime lasagne bianche con zucchine e speck!

Consigli

Potete conservare le lasagne bianche con zucchine e speck in frigorifero per un paio di giorni e infornarle all’occorrenza per gustarle nuovamente calde.

Se non vi piace il sapore affumicato, potete sostituire la scamorza affumicata con la mozzarella e/o lo speck con la pancetta o un altro salume di vostro gradimento.

Se vi piace l’accoppiata speck e zucchine, provate anche la Torta salata zucchine e speck: davvero buonissima!

Se avete acquistato le zucchine complete di fiori di zucca, potete preparare questi deliziosi Fiori di zucchina ripieni di patate e prosciutto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock