Petti di pollo con pomodorini, olive e capperi, un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo succulento! Se volete preparare una cena leggera (e magari siete anche a dieta), questa ricetta fa proprio al caso vostro. Facili da preparare ma gustosissimi, i petti di pollo con pomodorini, olive e capperi stupiranno il vostro palato e quello dei vostri commensali, pur trattandosi di una ricetta molto semplice. Grazie a questa ricetta il petto di pollo risulterà morbidissimo, insieme ai pomodorini che gli conferiscono un gusto delicato e fresco, mentre le olive e i capperi danno una spinta di sapidità al piatto.
In questa ricetta ho voluto utilizzare le olive taggiasche, tipiche della Liguria e chiamate in questo modo perché i monaci di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino, portarono per la prima volta questa varietà di olive nella città di Taggia. Hanno un gusto caratteristico che le distingue dalle comuni olive verdi o nere e secondo me si sposano molto bene con questa ricetta!
- Difficoltà Facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Disponete la farina su un vassoio o su un piatto piano [1] e infarinate i petti di pollo su entrambi i lati [2], scuotendoli alla fine per rimuovere la farina in eccesso.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti [3].
In una padella antiaderente fate imbiondire l’aglio [4] senza bruciarlo, rimuovetelo e aggiungete i petti di pollo. [5] Fateli cuocere su entrambi i lati per qualche minuto.
Aggiungete i pomodorini e un pizzico di sale [6] e fateli cuocere per 10 minuti, girando i petti di pollo a metà cottura.
Nel frattempo, sciacquate i capperi e le olive taggiasche sotto acqua corrente [7] per rimuovere il sale in eccesso.
Aggiungete i capperi e le olive [8], alzate la fiamma e lasciate insaporire per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco.
Impiattate i vostri petti di pollo con pomodorini, olive e capperi! [9]
Consigli
Potete conservare i petti di pollo con pomodorini, capperi e olive in frigorifero per 24 ore, scaldandoli all’occorrenza in una padella con un filo d’olio.
Se volete, potete sostituire le olive taggiasche con le olive verdi o nere.
Se non vi piacciono i capperi, potete ometterli.
Avete ancora tanti pomodorini e poco tempo per cucinare il pranzo di domani? Provate questa Pasta pomodorini e Philadelphia molto veloce da preparare!
Dosi variate per porzioni