Zucchine tonde ripiene di tonno

Le zucchine tonde ripiene di tonno sono un’idea alternativa per utilizzare le zucchine tonde, varietà di zucchine che troviamo spesso in questo periodo primaverile. Le ho trovate in offerta e secondo voi potevo resistere alla tentazione di acquistarle? Certo che no!

Solitamente le zucchine tonde ripiene si preparano con un ripieno a base di carne, ma siccome non amo particolarmente le verdure ripiene di carne ho optato per un ripieno di tonno. Ho aggiunto anche dei capperi che con il tonno si sposano benissimo! Se siete curiosi di provare questo piatto, scorrete oltre per la ricetta!

Zucchine tonde ripiene di tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 zucchine tonde
160 g tonno (2 scatolette piccole)
1 uovo
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio capperi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Ciotola
Pirofila

Passaggi

Lavate le zucchine tonde e mettetele in una pentola con abbondante acqua [1]. Fatele bollire 5 minuti circa a partire dal bollore dell’acqua: servirà ad ammorbidire la polpa. Nel frattempo, sgocciolate il tonno e mettetelo in una terrina.

Scolate le zucchine, tagliate la cima [2] ma non buttatela. Con un cucchiaio svuotate la polpa [3] facendo attenzione a non rompere le zucchine. Lasciate le zucchine a testa in giù a scolare l’acqua in eccesso.

Tagliuzzate la polpa delle zucchine [4], poi strizzatela bene con le mani e aggiungetela al tonno. Mettete anche l’uovo, i capperi, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato [5]. Mescolate bene il composto. [6] Se vi sembra troppo morbido, aggiungete altro pangrattato.

Riempite le zucchine con il composto di tonno. Ungete la base di una pirofila da forno con dell’olio extravergine di oliva e disponete le zucchine [7]. Spolverizzate generosamente di pangrattato la superficie delle zucchine e irrorate con altro olio extravergine di oliva [8].

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora [9]. Le vostre zucchine tonde ripiene di tonno sono pronte!

Consigli

Le zucchine tonde ripiene di tonno si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Se non vi piacciono i capperi, provate a non metterli oppure a sostituirli con le olive!

Se amate particolarmente le ricette con il tonno, potrebbero interessarvi le Uova sode ripiene e gli Spaghetti tonno e limone!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock