Uova sode ripiene di tonno e olive

Le uova sode ripiene di tonno e olive sono una ricetta facilissima, molto veloce e allo stesso tempo troppo sfiziosa! Si tratta di uova sode tagliate a metà e farcite con tonno e maionese, a cui si possono aggiungere olive verdi o capperi a seconda dei gusti (in questa versione vengono utilizzate le olive). Sono un vero e proprio salva cena: quando avete poco tempo per cucinare un secondo piatto, questo è proprio l’ideale specialmente d’estate! Sono anche un’ottima idea per degli aperitivi: aggiungete le uova sode ripiene di tonno ai vostri buffet o ai vostri antipasti e il successo sarà assicurato!

Altre ricette con il tonno:

Uova sode ripiene di tonno e olive
Uova sode ripiene di tonno e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Passaggi

In un pentolino mettete le uova, copritele con dell’acqua e fatele cuocere per 9 minuti a partire dal bollore dell’acqua.

Nel frattempo, tagliate a pezzettini le olive verdi denocciolate e versatele in una ciotola.

Quando le uova sode saranno pronte, scolatele e riempite il pentolino di acqua fredda per raffreddare le uova. Sgusciate le uova facendo attenzione a non romperle e tagliatele a metà per il verso lungo.

Prelevate i tuorli e versateli nella ciotola delle olive. Aggiungete il tonno scolato dall’olio e la maionese, mescolate con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Distribuite l’impasto sulle uova sempre utilizzando la forchetta oppure con una siringa per dolci. Le vostre uova sode ripiene di tonno e olive sono già pronte per essere gustate!

Uova sode ripiene di tonno e olive
Uova sode ripiene di tonno e olive

Consigli

Per sgusciare le uova sode con più facilità, dopo averle raffreddate in acqua per facilitare la separazione dell’albume dal guscio, battetele e poi fatele rotolare su una superficie con il palmo della mano. In questo modo si formeranno tante piccole crepe e sgusciarle sarà più semplice!

Le uova sode ripiene di tonno si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Sono buonissime anche fredde!

Se amate particolarmente le uova, provate le Uova in purgatorio, una ricetta tipica napoletana molto gustosa e semplicissima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO