Scaloppine di arista al limone

Le scaloppine di arista al limone sono delle morbide e succulente fettine di maiale cotte in padella e sfumate con il succo di limone. E’ un secondo piatto di carne che personalmente amo moltissimo perché adoro le ricette con il limone e, in secondo luogo, la carne di maiale cotta così è davvero tenerissima da sciogliersi in bocca!

Sono sicura che piacerà anche ai vostri bambini (e agli anziani) che solitamente, quando la carne è un po’ dura, hanno difficoltà a mangiarla: con queste scaloppine di maiale non avranno problemi! Inoltre è una ricetta molto semplice e veloce, che richiede pochi strumenti e pochi ingredienti… ma nonostante questo, è davvero gustosa!

Altre ricette con il limone:

Scaloppine di arista al limone
Scaloppine di arista al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Lavate il limone e spremete il succo con uno spremiagrumi [1].

Mettete a scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fiamma bassa. Nel frattempo, distribuite della farina su un vassoio o un piatto piano e infarinate le fettine [2] di arista di maiale.

Disponete le fette di maiale nella padella con l’olio [3] e cuocetele su entrambi i lati per 10-15 minuti a seconda dello spessore della carne, sempre a fiamma bassa per evitare che friggano.

Sfumate con il succo di limone [4], aggiungete una foglia di alloro e del rosmarino tritato [5] per dare un po’ di aroma alle scaloppine. Spegnete il fornello quando il succo di limone avrà lasciato il posto ad una deliziosa cremina.

Le scaloppine di arista al limone sono pronte: servitele calde!

Scaloppine di arista al limone
Scaloppine di arista al limone

Consigli

Potete conservare le scaloppine di arista al limone in frigorifero per 1-2 giorni e scaldarle all’occorrenza.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!