Tonno al cartoccio con limone e rosmarino

Il tonno al cartoccio con limone e rosmarino è un secondo di pesce dal gusto fresco e delicato: il limone infatti conferisce una nota acidula che si sposa molto bene con il tonno; inoltre la cottura al cartoccio mantiene morbide le carni del tonno senza renderle stoppose.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, ideale se volete mangiare pesce senza stare troppo ai fornelli. Vi basteranno dei filetti di tonno, un limone, degli aromi e l’immancabile carta stagnola per avvolgere il tutto e cuocere il tonno al cartoccio! Potete utilizzare sia del tonno fresco che del tonno congelato, avendo cura ovviamente di lasciarlo scongelare completamente in frigo prima di cucinarlo.

Altre ricette con il tonno:

Tonno al cartoccio con limone e rosmarino
Tonno al cartoccio con limone e rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

(Se il tonno è congelato) Spostate le confezioni di filetti di tonno congelato in frigo e lasciate che scongelino completamente; ci vorrà qualche ora.

Adagiate due filetti di tonno su un foglio di alluminio. Irrorate i filetti di tonno con dell’olio extravergine di oliva. Adagiate su ogni trancio di pesce una fetta di limone e aggiungete del rosmarino e una foglia di alloro [1].

Avvolgete il tutto nella carta stagnola e create una sorta di caramella gigante [2]. Ripetete l’operazione con gli altri due filetti di tonno.

Adagiate i due cartocci sulla teglia da forno e infornate [3] in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Al termine della cottura, spostate i due cartocci direttamente nei piatti e apriteli al momento di servirli: il tonno al cartoccio con limone e rosmarino va mangiato direttamente nella carta stagnola!

Tonno al cartoccio con limone e rosmarino
Tonno al cartoccio con limone e rosmarino

Consigli

Potete aggiungere delle olive nere e/o dei capperi per dare ancora più gusto al vostro tonno al cartoccio!

Potete mettere dei pomodorini tagliati a metà al posto del limone.

Se non avete la carta stagnola, potete utilizzare la carta forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!