Zucchine e patate al forno con pangrattato

Se volete un contorno sfizioso e croccante, le zucchine e patate al forno con pangrattato fanno proprio per voi! Ideali per accompagnare qualsiasi piatto di carne o pesce, queste verdure tagliate a dadini e gratinate al forno sono golosissime: un cubetto tira l’altro!

Le ho preparate con un mix di pangrattato, parmigiano e spezie per renderle dorate e croccanti, e la cottura in forno ventilato ha completato l’opera! Sono semplicissime da realizzare: basta tagliare le verdure a cubetti e mescolarle nella pirofila, cuocerle in forno e il gioco è fatto!

Altri contorni sfiziosi:

Zucchine e patate al forno con pangrattato
Zucchine e patate al forno con pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

In una ciotola, mescolate con un cucchiaio il pangrattato, il parmigiano grattugiato e tutte le spezie.

Lavate le patate e le zucchine. Rimuovete le estremità delle zucchine e tagliatele a cubetti. Pelate le patate e tagliate a dadini anch’esse.

Versate le verdure in una pirofila capiente. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio tagliati a metà e versate 3/4 del mix di pangrattato, parmigiano e spezie preparato in precedenza. Mescolate le patate e le zucchine, poi ricoprite con il mix di pangrattato rimasto. Aggiungete un’altra grattata di pepe macinato.

Infornate la pirofila in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti fino a doratura delle verdure, e lo sfizioso contorno di zucchine e patate gratinate al forno è pronto per accompagnare i vostri secondi piatti!

Zucchine e patate al forno con pangrattato
Zucchine e patate al forno con pangrattato

Consigli

Potete conservare le zucchine e patate gratinate al forno per 2-3 giorni in frigorifero e infornarle di nuovo all’occorrenza.

Provate ad aggiungere dei cubetti di speck o di pancetta per avere un piatto ancora più saporito!

Vi piacciono le verdure col pangrattato, ma non avete voglia di accendere il forno? Provate le Patate sabbiose in padella croccanti o i Peperoni in padella con pangrattato!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!