Peperoni in padella con pangrattato

Peperoni in padella con pangrattato: un contorno colorato, allegro e molto invitante! I peperoni sono buonissimi e fanno anche bene: sono soprattutto ricchi di vitamina C, antinfiammatoria e immunostimolante, ma anche di acqua, fibre e potassio. Sono un ortaggio primaverile ed estivo che si presta a tante preparazioni, possono essere consumati sia crudi che cotti in padella, al forno o alla brace.

In questa ricetta davvero molto semplice, ho aggiunto del pangrattato tostato ai peperoni cotti in padella per renderli più sfiziosi e stuzzicanti. Provateli accanto a qualsiasi secondo di carne o pesce!

Altri contorni sfiziosi:

Peperoni in padella con pangrattato
Peperoni in padella con pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi, della polpa bianca e del picciolo [1]. Tagliateli a strisce spesse circa 1 centimetro [2]

In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato per qualche minuto, finché non diventa dorato [3] [4] e facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta dorato, versate il pangrattato in un piatto.

Fate scaldare nella padella dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio [5] e, quando questo inizierà a dorarsi, rimuovetelo e versate i peperoni [6]. Aggiungete del sale, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, aprite il coperchio e alzate la fiamma per far evaporare l’acqua in eccesso. Una volta che questa sarà completamente assorbita, versate il pangrattato tostato in precedenza [7] e mescolate.

I vostri coloratissimi e invitanti peperoni in padella con pangrattato sono pronti per accompagnare qualsiasi secondo: buon appetito!

Peperoni in padella con pangrattato
Peperoni in padella con pangrattato

Consigli

Potete conservare i peperoni in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico e scaldarli all’occorrenza. Potete anche congelarli.

Se la pelle dei peperoni vi è indigesta, potete prima passarli sul fornello acceso, metterli in un sacchetto per qualche minuto e poi spellarli.

Provate anche questi contorni molto appetitosi: Pomodori cuore di bue gratinati al forno e Patate e funghi champignon in padella!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO