Conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella

I conchiglioni ripieni di carne e mozzarella al forno sono particolarmente sfiziosi e saporiti e costituiscono un primo piatto molto sostanzioso e goloso, adatto alle occasioni importanti o ad un pranzo con invitati: vi farà fare un figurone!

Questa ricetta in particolare, prevede la preparazione di un ragù di carne molto succulento e profumato grazie all’utilizzo della noce moscata e del pepe. Non manca ovviamente la mozzarella fiordilatte per rendere il piatto filante e ancora più appetitoso, e il parmigiano grattugiato per dare il tocco finale di sapore. Tutti questi sapori amalgamati tra di loro rendono i conchiglioni ripieni un piatto irresistibile e ricco di gusto: piacerà a tutti!

Altre ricette di pasta al forno:

Conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella
Conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Per preparare i conchiglioni ripieni al forno, per prima cosa bisogna realizzare il ragù di carne. In una casseruola capiente fate soffriggere in abbondante olio extravergine di oliva un trito di sedano, carota e cipolla. Quando questi odori inizieranno ad appassire, aggiungete il macinato di bovino, sale, pepe e noce moscata. Fate rosolare la carne sminuzzandola con un cucchiaio di legno.

Quando il macinato sarà rosolato, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fiamma bassissima per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, tagliate la mozzarella fiordilatte a striscioline e lasciatela scolare in un colino.

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, cuocete i conchiglioni togliendo tre o quattro minuti al tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate i conchiglioni e passateli sotto acqua corrente fredda per non scottarvi durante la preparazione della ricetta.

Versate un paio di mestoli di ragù in una pirofila ovale capiente, stendete il sugo con un cucchiaio e iniziate a riempire i conchiglioni con un cucchiaino abbondante di ragù e della mozzarella. Disponete ordinatamente i conchiglioni nella pirofila, poi completate distribuendo sui conchiglioni il ragù rimasto e abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate i conchiglioni in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti e i vostri golosissimi conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella sono pronti per essere serviti a tavola: buon appetito!

Conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella
Conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella

Consigli

Potete conservare i conchiglioni ripieni sfiziosi con carne e mozzarella in frigorifero per un paio di giorni. Per gustarli di nuovo, vi basterà scaldarli in forno fino a far sciogliere nuovamente la mozzarella!

Provate a sostituire la mozzarella fiordilatte con la scamorza affumicata per un gusto ancora più intenso!

Questo primo piatto è stato preparato utilizzando il Ragù in mezz’ora, ma se lo preferite potete preparare il classico ragù alla bolognese.

Se vi è piaciuto questo piatto, di sicuro adorerete anche gli Gnocchi alla sorrentina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO