Peperoni ripieni vegetariani al forno

I peperoni ripieni vegetariani al forno sono la gustosa e sana alternativa ai tradizionali peperoni ripieni di carne. I peperoni imbottiti sono un grande classico della cucina italiana e questa versione vegetariana è molto semplice da realizzare: basta mescolare gli ingredienti che compongono il ripieno, imbottire i peperoni e infornarli!

Si tratta di un secondo piatto molto invitante che può essere una soluzione ideale per chi non consuma carne o pesce, poiché nella farcitura di questi peperoni non sono previsti i classici ingredienti che si utilizzano per i ripieni, come ad esempio la carne tritata, il tonno, la salsiccia o lo speck a dadini. In questa ricetta, infatti, i peperoni vengono riempiti con pane raffermo, pomodorini, olive, capperi e della scamorza affumicata che può anche essere omessa o sostituita con una scamorza con caglio vegetale, nel caso in cui la vostra dieta non preveda formaggi con caglio animale.

Ricordiamo inoltre che i peperoni sono degli ortaggi molto ricchi di vitamina C, che svolge un’azione antinfiammatoria e immunostimolante, nonché ricchi anche di potassio, acqua e fibre. Un motivo in più per provare questa ricetta squisita e saporita!

Altre ricette con ripieni:

Peperoni ripieni vegetariani al forno
Peperoni ripieni vegetariani al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Tagliate a dadini piccoli la scamorza affumicata. Lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà o, se sono troppo grandi, in quattro parti.

Ammollate la mollica del pane raffermo nel latte, strizzatela bene con le mani e sbriciolatela in una ciotola capiente. Aggiungete nella ciotola due terzi della scamorza a dadini (il resto servirà più tardi), i capperi dissalati sotto acqua corrente, le olive verdi, i pomodorini, un uovo, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Lavate i peperoni e tagliate la calotta ad un centimetro di spessore circa. Rimuovete la polpa e i semi all’interno dei peperoni, facendo attenzione a non romperli o bucarli. Riempite i peperoni con il ripieno preparato in precedenza e sistemateli in una pirofila di dimensioni tali da contenere e sorreggere tutti e tre i peperoni. Mettete anche le calotte negli spazi vuoti.

Infornate i peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il forno e cospargete la superficie dei peperoni con la scamorza a dadini rimasta. Infornate di nuovo in forno ventilato a 180° per 10 minuti, così da far sciogliere il formaggio.

Sfornate i vostri gustosi peperoni ripieni vegetariani al forno e serviteli ancora caldi. Buon appetito!

Peperoni ripieni vegetariani al forno
Peperoni ripieni vegetariani al forno

Consigli

Potete conservare i peperoni ripieni vegetariani al forno per un paio di giorni in frigorifero: basterà riscaldarli in forno per gustarli nuovamente!

Se vi piacciono i peperoni provate anche i Peperoni in padella con pangrattato o il Pollo alla cacciatora con olive e peperoni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!