Peperoni ripieni vegetariani al forno

I peperoni ripieni vegetariani al forno sono la gustosa e sana alternativa ai tradizionali peperoni ripieni di carne. I peperoni imbottiti sono un grande classico della cucina italiana e questa versione vegetariana è molto semplice da realizzare: basta mescolare gli ingredienti che compongono il ripieno, imbottire i peperoni e infornarli!

Si tratta di un secondo piatto molto invitante che può essere una soluzione ideale per chi non consuma carne o pesce, poiché nella farcitura di questi peperoni non sono previsti i classici ingredienti che si utilizzano per i ripieni, come ad esempio la carne tritata, il tonno, la salsiccia o lo speck a dadini. In questa ricetta, infatti, i peperoni vengono riempiti con pane raffermo, pomodorini, olive, capperi e della scamorza affumicata che può anche essere omessa o sostituita con una scamorza con caglio vegetale, nel caso in cui la vostra dieta non preveda formaggi con caglio animale.

Ricordiamo inoltre che i peperoni sono degli ortaggi molto ricchi di vitamina C, che svolge un’azione antinfiammatoria e immunostimolante, nonché ricchi anche di potassio, acqua e fibre. Un motivo in più per provare questa ricetta squisita e saporita!

Altre ricette con ripieni:

Peperoni ripieni vegetariani al forno
Peperoni ripieni vegetariani al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Tagliate a dadini piccoli la scamorza affumicata. Lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà o, se sono troppo grandi, in quattro parti.

Ammollate la mollica del pane raffermo nel latte, strizzatela bene con le mani e sbriciolatela in una ciotola capiente. Aggiungete nella ciotola due terzi della scamorza a dadini (il resto servirà più tardi), i capperi dissalati sotto acqua corrente, le olive verdi, i pomodorini, un uovo, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Lavate i peperoni e tagliate la calotta ad un centimetro di spessore circa. Rimuovete la polpa e i semi all’interno dei peperoni, facendo attenzione a non romperli o bucarli. Riempite i peperoni con il ripieno preparato in precedenza e sistemateli in una pirofila di dimensioni tali da contenere e sorreggere tutti e tre i peperoni. Mettete anche le calotte negli spazi vuoti.

Infornate i peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il forno e cospargete la superficie dei peperoni con la scamorza a dadini rimasta. Infornate di nuovo in forno ventilato a 180° per 10 minuti, così da far sciogliere il formaggio.

Sfornate i vostri gustosi peperoni ripieni vegetariani al forno e serviteli ancora caldi. Buon appetito!

Peperoni ripieni vegetariani al forno
Peperoni ripieni vegetariani al forno

Consigli

Potete conservare i peperoni ripieni vegetariani al forno per un paio di giorni in frigorifero: basterà riscaldarli in forno per gustarli nuovamente!

Se vi piacciono i peperoni provate anche i Peperoni in padella con pangrattato o il Pollo alla cacciatora con olive e peperoni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock