Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto

Lo sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto è un secondo piatto molto invitante, fatto con diversi strati di zucchine, mozzarella e prosciutto alternati fra di loro. In questa ricetta, davvero molto semplice, non vengono cotte preventivamente le zucchine, ma piuttosto vengono tagliate molto sottili con un pelapatate o una mandolina e quindi lasciate crude: cuoceranno benissimo direttamente in forno! Per arricchire questa sorta di timballo di zucchine, utilizzo la mozzarella e il prosciutto cotto, ma anche il parmigiano grattugiato e il pangrattato che assorbe eventuali liquidi rilasciati in fase di cottura.

Lo sformato di zucchine, mozzarella e prosciutto è molto facile da preparare e non richiede moltissimo tempo. Si cuoce direttamente in forno e alla fine si otterrà anche una bella crosticina dorata in superficie! Seguite la ricetta per scoprire come realizzare questo semplice, ma gustosissimo piatto!

Altre ricette con le zucchine:

Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto
Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Tagliate le due mozzarelle a fette [1] e lasciatele scolare in un colino.

Lavate le zucchine, tagliate le due estremità e poi tagliatele a metà per il verso lungo [2].

Su un tagliere, affettate ciascuna metà zucchina con una mandolina o un pelapatate [3], ottenendo così delle fette di zucchine molto sottili.

Rivestite una pirofila con della carta forno e distribuite sul fondo della pirofila dell’olio extravergine di oliva e una spolverata di pangrattato [4].

Formate il primo strato di zucchine coprendo bene tutta la superficie. Aggiungete un pizzico di sale, poi distribuite del pangrattato e del parmigiano grattugiato [5]. Versate un po’ di olio extravergine di oliva, poi aggiungete un paio di fette di prosciutto cotto e qualche fetta di mozzarella [6].

Ricominciate con uno strato di zucchine e proseguite sempre allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Per finire, completate con uno strato di zucchine, cospargete di abbondante pangrattato e parmigiano e ungete con olio extravergine di oliva [7].

Infornate lo sformato di zucchine [8] in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti; infine, attivate il grill per altri 10 minuti in modo da ottenere una bella crosticina.

Sfornate il vostro sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto e servitelo ancora caldo: che bontà!

Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto
Sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto

Consigli

Potete conservare in frigorifero per un paio di giorni lo sformato di zucchine al forno con mozzarella e prosciutto.

Potete aggiungere agli strati di zucchine anche patate e melanzane tagliati sottilmente, sempre a crudo.

Potete sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!