Risotto ai funghi champignon

Il risotto ai funghi champignon è un primo piatto molto gustoso, economico e sbrigativo! Si tratta anche di una ricetta di semplice realizzazione e sono sicura che soddisferà il palato vostro e dei vostri commensali. E’ buonissimo così oppure con l’aggiunta di salsiccia, speck o pancetta a dadini, sta a voi la scelta! Seguite i passaggi di questa ricetta per preparare un goloso risotto ai funghi champignon e non resterete delusi!

Altri risotti:

Risotto ai funghi champignon
Risotto ai funghi champignon
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

(Se non avete il brodo vegetale:) Preparate un brodo vegetale [1] mettendo a bollire in un pentolone d’acqua sedano, carota, cipolla, qualche pomodoro, una patata e una zucchina. Aggiungete del sale grosso, mettete il coperchio e lasciate sobbollire a fiamma bassissima per almeno un’ora.

Pulite bene i funghi champignon con un panno umido; in alternativa, sciacquateli rapidamente sotto acqua corrente e tamponateli subito con un canovaccio per evitare che assorbano acqua.

Affettate i funghi [2]. In una padella, fate scaldare dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio [3].

Quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete i funghi affettati, un pizzico di sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, finché non saranno cotti e un po’ rosolati [4].

Versate il riso nella padella [5] e fatelo tostare qualche minuto, poi aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale caldo [6] e fate cuocere il riso fino ad un totale di 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo caldo quando necessario.

A fine cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato [7] e, se vi piace, una noce di burro. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato [8] e mescolate.

Impiattate e servite subito il vostro risotto ai funghi champignon!

Risotto ai funghi champignon
Risotto ai funghi champignon

Consigli

Il risotto ai funghi champignon andrebbe mangiato subito, ma se avete necessità di conservarlo potete tenerlo in frigo per 2 giorni.

Potete aggiungere della salsiccia, della pancetta o dello speck a cubetti ai vostri funghi, così rosoleranno insieme e daranno un tocco in più al piatto.

Provate anche le Tagliatelle alla boscaiola con funghi, salsiccia e panna: buonissimi!

Se vi avanzano dei funghi, potete cucinare questo contorno di Patate e funghi champignon in padella, davvero molto sfizioso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO