Parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane grigliate è l’alternativa light ma altrettanto gustosa alla classica parmigiana di melanzane. Nella versione originale, infatti, le melanzane vengono fritte e ciò rende la parmigiana molto appetitosa e saporita, ma anche un po’ pesante per alcuni e poco adatta a chi magari vorrebbe stare attento alla linea. Questa versione delle melanzane alla parmigiana grigliate (e anche la versione della Melanzane alla parmigiana in padella), invece, è molto più leggera e digeribile ma senza rinunciare al gusto!

Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Per prima cosa preparate il sugo. In una padella fate fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio [1]. Appena questo inizia a imbiondire, versate la passata di pomodoro [2], aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio [3] e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 20 minuti.

Nel frattempo, tagliate le mozzarelle a fette [4] e lasciatele in un colino a scolare.

Fate scaldare la bistecchiera. Nel frattempo, lavate le melanzane, rimuovete le due estremità e tagliatele a fette spesse 3-4 millimetri [5] [6].

Quando la bistecchiera si sarà riscaldata, grigliate le melanzane su entrambi i lati [7]; fate però attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti risulteranno amare. Man mano che grigliate le melanzane, sistematele in un piatto [8].

Quando il sugo sarà pronto, lasciatelo intiepidire e una volta tiepido aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani [9].

Distribuite del sugo sul fondo di una pirofila [10], poi create uno strato di melanzane [11]. Coprite nuovamente con del sugo, poi mettete qualche fetta di mozzarella e spolverizzate con del parmigiano grattugiato [12].

Ripetete l’operazione facendo altri strati e terminate con l’ultimo strato di melanzane, sugo e parmigiano [13].

Infornate la parmigiana [14] in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, infine fate dorare in superficie attivando la modalità grill per 5 minuti.

Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate

La vostra succulenta parmigiana di melanzane grigliate è pronta per essere servita: buon appetito!

Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane grigliate

Consigli

Se notate che la vostra parmigiana rilascia molta acqua durante la cottura in forno, non preoccupatevi: è normale, poiché le melanzane non sono state fritte ma grigliate.

Potete conservare la parmigiana in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarla.

Ovviamente, potete friggere le melanzane anziché grigliarle per ottenere la parmigiana classica della nonna!

Se vi piacciono tanto le melanzane, provate questi deliziosi Fagottini di melanzane al forno ripieni di prosciutto e formaggio!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO