Pasta fredda alla mediterranea

La pasta fredda alla mediterranea è un primo piatto estivo fresco, veloce ed economico. È una delle ricette di pasta fredda più gettonate, perché è buona e richiede pochissimi ingredienti che solitamente non mancano mai nel frigorifero o che comunque sono facili da reperire: pomodorini ciliegino, mozzarelline ciliegine e olive nere e, immancabilmente come in ogni ricetta mediterranea che si rispetti, olio extravergine e basilico!

Potete prepararla in anticipo, anche la sera prima, e lasciarla in frigorifero per ottenere un’insalata di pasta ancora più fresca e gustosa! Questa pasta fredda è ottima anche per un picnic: basta metterla nella borsa frigo per mantenerla fresca e il gioco è fatto!

Altri primi piatti estivi:

Pasta fredda alla mediterranea
Pasta fredda alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Raffreddatela sotto acqua corrente in modo da fermare la cottura e versatela in una ciotola capiente.

Aggiungete alla pasta i pomodorini ciliegino tagliati in quattro parti ciascuno, le mozzarelline ciliegine e le olive nere. Condite generosamente con olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettato con le mani. Mescolate e riponete in frigorifero per almeno un’ora.

Quando si sarà raffreddata, togliete dal frigo la vostra pasta fredda alla mediterranea, impiattatela e servitela ancora ben fredda. Buon appetito!

Pasta fredda alla mediterranea
Pasta fredda alla mediterranea

Consigli

Potete conservare la pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.

Provate altre combinazioni di ingredienti! Ad esempio, sostituite le mozzarelline con della feta a cubetti o un altro formaggio di vostro gradimento, oppure aggiungete il tonno o il mais.

Se ti è piaciuto questo primo piatto, potrebbero piacerti anche le Orecchiette con pomodorini e stracciatella, davvero gustose!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!