Pasta ceci e pomodorini

Pasta ceci e pomodorini è un primo piatto buono e veloce da realizzare, quindi se avete poco tempo per preparare il pranzo fa proprio al caso vostro! E’ un piatto vegetariano molto sano: i ceci sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, vitamine del gruppo B e aiutano ad abbassare il colesterolo. Insomma, i ceci sono legumi preziosi che contengono un mix di elementi essenziali per il nostro benessere: perciò dovremmo inserirli più spesso nella nostra dieta, e preparare questa semplice ricetta è un modo per farlo!

Altri primi piatti:

Pasta ceci e pomodorini
Pasta ceci e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli in quattro parti [1].

In una padella antiaderente, fate imbiondire uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva [2]. Quando l’aglio inizierà a dorarsi, versate i pomodorini e un pizzico di sale. Mettete il coperchio [3] e cuocete a fiamma bassa per 7-8 di minuti.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e, quando questa bolle, versate la pasta [4].

Scolate i ceci lessati, lavateli e privateli uno a uno della loro pellicina [5] (potete anche omettere questo passaggio). Togliete il coperchio dalla padella con i pomodorini, rimuovete l’aglio e versate i ceci [6], mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i ceci e i pomodorini [7]. Mescolate, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario, e aggiungete qualche foglia di basilico [8].

La vostra pasta ceci e pomodorini è già pronta per essere servita!

Pasta ceci e pomodorini
Pasta ceci e pomodorini

Consigli

Potete conservare la pasta ceci e pomodorini in frigorifero per un paio di giorni.

Potete mangiarla anche come pasta fredda da portare in spiaggia o ad un picnic.

Se vi piacciono le ricette con i pomodorini, provate anche i Petti di pollo con pomodorini, olive e capperi e la Pasta pomodorini e Philadelphia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!