Pasta cavolfiore e salsiccia

Pasta cavolfiore e salsiccia, un primo piatto davvero gustoso e molto salutare! Il cavolfiore infatti è un ortaggio che andrebbe consumato spesso perché fa molto bene al nostro corpo: è ricco di vitamina C, fosforo, potassio e rame.

In questa ricetta ho aggiunto il peperone crusco, che qui in Abruzzo amiamo inserire in molti piatti tra cui pasta e cavoli, pasta e broccoli, pasta con peperone crusco ma anche nel pesce. E’ un ingrediente molto particolare, si tratta di una varietà di peperone dolce essiccato e poi fritto per renderlo croccante; viene mangiato intero o tritato in un mortaio (come nel caso di questa ricetta). Ovviamente se non vi piace il peperone crusco o non riuscite a reperirlo, potete non metterlo e sostituirlo con timo e rosmarino, il risultato di questa pasta e cavolfiore con salsiccia sarà comunque ottimo!

Pasta cavolfiore e salsiccia
Pasta cavolfiore e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Private il cavolfiore del gambo e delle foglie esterne [1]. Tagliatelo a metà e con le mani spezzettate una delle due metà [2] (per due persone è sufficiente mezzo cavolfiore). Lavate bene i pezzi di cavolfiore ottenuti.

Pulite il peperone crusco con un foglio di carta da cucina e tagliate via il picciolo. Con le forbici, praticate un taglio per il verso lungo ed aprite il peperone, eliminando i semi [3].

In una padella antiaderente friggete per poco tempo uno spicchio d’aglio e il peperone crusco in un giro di olio extravergine di oliva [4], facendo attenzione a non far bruciare né l’aglio, né il peperone. Togliete il peperone e lasciatelo raffreddare su un foglio di carta da cucina. Eliminate anche l’aglio quando questo sarà dorato.

Spellate la salsiccia e sbriciolatela nella padella con le mani. Lasciatela rosolare per una decina di minuti [5]. Nel frattempo, quando il peperone si sarà raffreddato e sarà diventato croccante, tritatelo [6] in un mortaio o con l’aiuto di un bicchiere.

Quando sarà rosolata, sfumate la salsiccia con il vino bianco [7] e fate evaporare. Una volta che il vino sarà evaporato, unite i cavolfiori e il peperone tritato [8], aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta. Versate la pasta [9] nell’acqua bollente quando i cavolfiori saranno quasi cotti.

Cuocete la pasta per metà del tempo di cottura; nel frattempo, con la forchetta schiacciate circa metà dei cavolfiori nella padella [10]. Versate la pasta nella padella [11] e completate la cottura mantecando con uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta e mescolando spesso.

Pasta cavolfiore e salsiccia
Pasta cavolfiore e salsiccia

La vostra pasta cavolfiore e salsiccia è pronta per essere gustata!

Pasta cavolfiore e salsiccia
Pasta cavolfiore e salsiccia

Consigli

Pasta cavolfiore e salsiccia può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.

Se non avete il peperone crusco o non vi piace, potete ometterlo e magari aggiungere del rosmarino e del timo.

Se invece vi piace il peperone crusco, vi consiglio di cucinare questa meravigliosa Pasta con peperone crusco!

Vi è avanzato mezzo cavolfiore? Potete preparare queste Cotolette di cavolfiore al forno, piaceranno anche ai vostri bambini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock