Tronchetto di pavesini e gelato

Il tronchetto di pavesini e gelato è un dolce estivo semplice da realizzare, io ho scelto il gusto panna e cioccolato, ma volendo si può usare quello che gradite. Molto pratico da tenere in freezer, tagliate le fette che vi servono le mettete nei piattini e in due minuti sono morbide da gustare. Più facile di così! Adesso prepariamo insieme il tronchetto di pavesini e gelato.

DSCN7640

Ingredienti per un tronchetto di cm 30 x 12:

– 4 bustine di pavesini;
– 1 vaschetta da 500 gr di buon gelato alla panna;
– 1 vaschetta da 500 gr di gelato al cioccolato;
– 1 bicchiere di acqua;
– cacao amaro per guarnire la superfice q.b.;
– mezzo bicchiere di maraschino oppure la stessa quantità di caffè freddo appena zuccherato.

Tronchetto di pavesini e gelato

Procedimento.

 

Rivestite uno stampo a gazzella con pellicola trasparente, io l’avevo finita e ho usato la carta stagnola. Mescolate il maraschino con l’acqua.

Pennellate i pavesini con la bagna man mano che vi servono, non tutti in una volta e maneggiateli con delicatezza.

Fate 2 file di pavesini poggiateli alla pareti delo stampo e spalmate per primo 2 dita di gelato alla panna fino a coprire i pavesini.

Poi nel centro aggiungete il gelato al cioccolato e livellate bene, ricoprite il tronchetto con pavesini sempre pennellati con la bagna.

DSCN7626

Terminate coprendo il tronchetto con la pellicola trasparente e tenete in freezer, dopo 4 ore staccate la pellicola e capovolgetelo nel vassoio.

Spolverizzate il tronchetto con cacao amaro e tagliate le fette che vi servono, tenetele qualche  minuto nei piattini finchè non sono morbide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *