Torta ricciolina

La torta ricciolina è molto golosa e leggera allo stesso tempo poiché non contiene burro che ho sostituito con lo yogurt al caffè. Ecco perché noterete nella foto della fetta il pan di spagna più scuro del solito, se la torta la preparate senza crema è buona lo stesso. Con lo stesso impasto della torta ricciolina potete preparare un ciambellone o dei muffin, sono stra buoni!!!!!

Ingredienti per il pan di spagna al caffè.

– 250 gr di farina;
– 200 gr di zucchero a velo;
– 1 yogurt al caffè;
– 1 tazza di caffè;
– 3 uova;
– 1 busta di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera:
latte 500 ml;
– zucchero 100 gr;
– farina 00 50 gr;
– uova 4 tuorli;
– vanillina 1 bustina;
– cioccolato al latte q.b. per guarnire;
– ciliege candite.

Torta ricciolina

DSCN2502
Preparazione del pan di spagna.

In una ciotola sbattete le 3 uova tenute a temperatura ambiente, aggiungete, un po’ alla volta lo zucchero a velo, lo yogurt, la tazzina di caffè e la farina setacciata con il lievito.

Per cuocere la torta imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 26 cm di diametro e infornate la torta in forno statico a 180 gradi per 15 minuti circa. Appena la torta sarà dorata fate la prova con lo stuzzicadenti se esce asciutto la torta è pronta.

Preparazione della crema.

Riscaldate il latte, sbattete i 4 tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata con la vanillina e sempre mescolando mettete sul fuoco e versate il latte caldo.

Con la fiamma al minimo mescolate e lasciate addensare, travasate in una ciotola e coprite la crema con la pellicola, per evitare che si secchi in superficie. Lasciate che si raffreddi, e ponetela in frigo a rassodare.

Tagliate a metà il pan di spagna e bagnate le due parti a piacere con caffè amaro o se ci sono bambini va bene acqua e zucchero a velo, farcite la torta con metà della crema pasticcera.

Bagnate un pò anche la superfice, e spalmateci sopra il resto della crema su cui cospargerete dei riccioli di cioccolato al latte, con l’ausilio della grattugia dalla parte dei fori larghi. Guarnite con ciliege candite, tenetela mezz’ora in frigo e gustatela!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *