Sfingi di carnevale senza patate

Le sfingi di carnevale sono una ricetta Siciliana molto antica, un dolce povero ma molto goloso, pochi ingredienti per chi nel dopo guerra non poteva permettersi di comprare i Cannoli o la Cassata. Vi consiglio di provarle le “sfingi di Carnevale”.

img_20170130_095817

Sfingi di carnevale senza patate

img_20170130_100044
Ingredienti:

500 gr di farina 0 anche se la ricetta antica prevedeva la semola di grano duro;
– 25 gr di lievito di birra;
– 350 ml di acqua appena tiepida;
– zucchero semolato q.b.;
– 1 cucchiaino di olio evo;
– 1 pizzico di sale;
– 1 litro di olio di girasole per friggere.

Preparazione.

Riscaldate l’acqua, toglietene un bicchiere e scioglieteci il cubetto di lievito. Versate la farina in una ciotola capiente, fate la buca al centro e versate il lievito sciolto.

Poi un cucchiaino di olio evo e mescolate con il cucchiaio, continuate ad aggiungere acqua lentamente. Ora aggiungete un pizzico di sale.

Ricordate che lievito e sale non vanno mai uniti insieme in nessun impasto. Proseguite a mescolare con le fruste elettriche al minimo, per 5 minuti, se lo fate a mano ci vogliono 15 di minuti.

L’impasto deve risultare molto morbido, fatelo lievitare al calduccio, senza correnti d’aria per un’ora finché non si è raddoppiato di volume. Friggete le sfince in olio caldo.

Per capire la giusta temperatura, immergete il manico di un cucchiaio di legno nell’olio, e se si formano le bollicine attorno, la temperatura è giusta se gradite le sfince piccole, basta 1 cucchiaino d’impasto e 1 cucchiaio per le più grandi.

Asciugate l’olio in eccesso con la carta da cucina, poi giratele sopra lo zucchero semolato, ponetele in un piatto e spolverizzatele ulteriormente.

Questi erano i dolci delle FESTE di centinaia di anni fa, per chi non poteva permettersi i cannoli o la cassata. Adesso si preparano tutto il periodo invernale, è per fortuna non sono finite nel dimenticatoio……Tanto son buone.

2 Risposte a “Sfingi di carnevale senza patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *