Polpettone aromatico

Il polpettone è un secondo di carne molto facile da preparare ma allo stesso tempo tanto sostanzioso per i vari ingredienti che lo compongono. Ci sono mille modi per cucinare il polpettone ma la ricetta che sto per darvi è davvero inedita!!!!! Adesso che l’estate è finita possiamo usare il forno più spesso…

Ingredienti x 8 persone circa:

– 500 gr di polpa di vitello tritata;
– 200 gr di salsiccia;
– 1 piccola cipolla tritata;
– 2 cucchiai di riso lessato;
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
– timo fresco;
– salvia fresca;
– 1 uovo e 1 albume;
– il succo di mezzo limone;
– mezzo cucchiaino di maizena;
– 1 noce di burro;
– olio extravergine d’oliva;
– formaggio fresco o scamorza q.b.;
– sale e pepe.

Preparazione.

In una ciotola riunite la carne tritata, la salsiccia privata dal budello, il riso, il parmigiano, la cipolla stufata in padella con i cucchiaio di olio e 1 di acqua e poi scolata,un pizzico di timo tritato, l’uovo e l’albume, sale e pepe.

Amalgamate bene l’impasto e dategli la forma del polpettone, io ho preferito farne 2. Prendete 2 fogli di cartaforno e ungeteli con olio e unite qualche rametto di timo. Incartate bene il polpettone e sistematelo in teglia.

Infornate il polpettone in forno statico a 200 gradi, dopo 20 minuti, abbassate la temperatura a 180 e proseguite la cottura per 25-30 minuti. Sfornate il polpettone e aprite la carta forno solo da un’estremità e fate colare il liquido di cottura in un pentolino.

Aggiungete al liquido di cottura del polpettone il burro, il succo di limone, e la maizena. Fate addensare sul fuoco lentamente e irrorate le fette del polpettone. Alcune fette ricopritele con il formaggio fresco e una foglia di salvia al centro. Passate le fette del polpettone al microonde a media potenza finchè il formaggio non si è fuso.

Se non usate il microonde fatelo nel forno statico appena spento, più difficile a dirsi che ha farsi!!!!! Provate il polpettone nei due modi dversi…DSCN6978DSCN6987DSCN6975DSCN6974

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *